Città di Vicenza

URP

Occupazione temporanea suolo pubblico con tavolini e sedie

Vai al servizio online

Aggiornato al: 06/11/2023

Occupazione temporanea di suolo pubblico con tavolini, sedie, fioriere ecc. da parte di bar e ristoranti

Come fare

I titolari di pubblici esercizi che intendono collocare all'esterno del loro esercizio o bar tavolini, fioriere, ombrelloni ecc. devono presentare domanda al SUAP del Comune.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
Sulla domanda vanno indicati il numero identificativo seriale delle marche da bollo da 16 euro ciascuna dovuta  rispettivamente per l'istanza e la concessione. Il rilascio della concessione per occupazione di suolo pubblico è subordinato all'acquisizione del parere favorevole della commissione plateatici (organismo previsto dal "Regolamento per l'occupazione di aree pubbliche per spazi ristoro all'aperto").

Per il centro storico vi sono prescrizioni particolari sull'arredo urbano da collocare negli spazi pubblici. Nel caso si tratti di una nuova richiesta o modifica del plateatico è necessario il parere favorevole da parte della commissione plateatici.

La concessione, una volta espletata positivamente l'istruttoria, sarà rilasciata previo pagamento del Canone Unico Patrimoniale.  È previsto anche il pagamento dei diritti di segreteria (concessione /autorizzazione 50 euro; rinnovo o modifica, in corso d'anno, 30 euro).

Modulistica

La modulistica si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile online.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Concessione suolo pubblico

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Orario di apertura al pubblico:

  • su appuntamento telefonico

Modulistica e documenti