Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Cittadino > Scuola
URP

Piano offerta formativa territoriale 2016/2017

Aggiornato al: 31/08/2016


Cos'è il Poft (Piano offerta formativa territoriale)

L'assessorato alla formazione e gli istituti comprensivi cittadini sono impegnati a promuovere l’educazione e l’istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città, offrendo a ciascuno di loro pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dalla Comunità Europea.
Lo strumento è il Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale), una qualificata raccolta di proposte strutturata per aree tematiche, con l’obiettivo di valorizzare anche i nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti, conoscenze e valori in un’ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Il Poft concorre a costruire reti di relazioni, collaborazioni e sinergie che favoriscano una progettazione unitaria, anche per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

L’esperienza del Poft produce effetti importanti sul piano educativo perché accresce negli studenti la capacità di lavorare in gruppo, favorisce la realizzazione di prodotti e il miglioramento dell’apprendimento, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale.
L’ampia gamma di proposte risponde alle molteplici e diversificate richieste presentate dalle scuole che, grazie a un lavoro puntuale e professionale, si è cercato di soddisfare, incrociandole con la domanda formativa.

Come fare - per presentare le proposte

Dal 6 al 27 giugno 2016 associazioni, enti e soggetti privati che si occupano di attività formativa nelle scuole possono presentare le loro proposte per l'inserimento nel Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale) 2016/2017. 
I progetti vanno presentati esclusivamente via web attraverso il sito del Comune di Vicenza compilando il form per la redazione delle proposte (www.comune.vicenza.it/servizi/poft).
Sulla stessa pagina del form sono inoltre disponibili le linee guida per la redazione delle proposte Poft e le istruzioni per la compilazione del form on line da leggere attentamente prima di iniziare la compilazione.

Come fare - per aderire ai progetti

Dal 12 al 30 settembre 2016 i docenti possono aderire direttamente on line ai progetti pubblicati sul sito del Comune compilando il form attivo sul Piano Offerta Formativa Territoriale 2016/2017 (https://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/poft/progetti2016.php).

Le adesioni dei docenti verranno comunicate ai dirigenti scolastici. Successivamente gli interessati verranno invitati a un incontro di presentazione del progetto scelto.

 

Dove

Settore servizi scolastici, educativi e sport
Levà degli Angeli 11
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
Tel. 0444222149
Email: interventieduc@comune.vicenza.it.


 

Collegamento alle pagine del settore Servizi scolastici, educativi e sport:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza