Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

URP

Tessera Sanitaria

Aggiornato al: 20/04/2015


È un documento da esibire quando si richiedono prestazioni sanitarie e attesta l'iscrizione al servizio sanitario nazionale e il diritto all'assistenza medico generica o specialistica, pediatrica ed ospedaliera.

Come fare

Iscrizione neonati: tutte le informazioni al link http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2146
Uno dei genitori o un altro familiare (la persona delegata deve esibire delega firmata da un genitore, fotocopia del documento del delegante e proprio documento di identità) deve recarsi allo sportello Amministrativo del Distretto di residenza munito di

  • Documento di Identità del genitore
  • Certificato di nascita e residenza (o autocertificazione)
  • Codice Fiscale del nuovo nato
  • La persona delegata deve avere delega firmata da un genitore, fotocopia del documento del delegante e proprio documento di identità



Iscrizione nuovi residenti: tutte le informazioni al link http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/416
Se si proviene da un altro Comune e si è già iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, presentarsi allo sportello con:

  • certificato di residenza o autocertificazione di residenza o la ricevuta rilasciata dal Comune, attestante la richiesta di cambio di residenza;
  • tessera dell'U.L.S.S. di provenienza;
  • codice fiscale.

In caso di cambio residenza (da un Comune fuori ULSS 6) è necessario recarsi al Distretto di residenza per scegliere il Medico di Medicina Generale (o pediatra) e ottenere la nuova tessera sanitaria.

Se il cambio di residenza avviene all'interno dell'ambito territoriale dell'ULSS 6 si può mantenere lo stesso medico senza alcuna formalità. E' necessario recarsi allo sportello distrettuale per aggiornare l'indirizzo sulla tessera regionale ed eventualmente per cambiare medico.

 

Iscrizione provvisoria cittadini italiani domiciliati: tutte le informazioni al link http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/1057
Al cittadino italiano domiciliato nel Comune e residente al di fuori dell'U.L.S.S. può essere rilasciata, se richiesta, una tessera provvisoria valida da un minimo di tre mesi al massimo di un anno, rinnovabile alla scadenza, previa consegna della tessera sanitaria in suo possesso. Nel caso il richiedente fosse sprovvisto della tessera per smarrimento o deterioramento, è richiesto il certificato di cancellazione dalla lista anagrafica.
Presso lo sportello amministrativo distrettuale il cittadino dichiara, mediante autocertificazione, la residenza e il domicilio. La tessera viene rilasciata al momento.

Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

 


Smarrimento o Deterioramento
Presentarsi allo sportello del proprio distretto per la denuncia verbale; il duplicato per la tessera cartacea viene rilasciato immediatamente mentre per quella europea verrà spedito direttamente a domicilio (In caso di smarrimento, è possibile richiedere un duplicato rivolgendosi allo sportello amministrativo del proprio distretto di appartenenza o all'Agenzia delle Entrate, esibendo: documento di identità e tessera sanitaria regionale)

.

Variazioni: vedere quello scritto in precedenza o collegarsi al link http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/275
Per cambiare il medico curante l'interessato o un familiare munito di delega scritta deve presentarsi allo sportello e chiedere la variazione, che viene eseguita al momento.

Correzione dati anagrafici
Per la tessera cartacea i dati errati o mancanti si possono correggere subito mentre per la tessera europea ci si può rivolgere:

  • Agenzia delle Entrate ufficio di Vicenza 1 - Corso Palladio, 149 - tel. 0444/ 338000 - 338111 (per i residenti delle circoscrizioni 1-3-5). Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - martedì e giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.45.
  • Agenzia delle Entrate ufficio di Vicenza 2 - Via Quintino Sella, 19 - tel. 0444/ 388511 (per i residenti delle circoscrizioni 2-4-6-7). Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - martedì e giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.45.

Dove

Sportello amministrativo -  sede di Vicenza via Albinoni (S. Lazzaro)

via Albinoni 9 - 36100 Vicenza

Telefono: 0444 229511 / 0444 229512 / 0444 229516
Fax
: 0444 229519
e-mail
dss.albinoni@ulssvicenza.it

Sportello Amministrativo -  sede di Vicenza via Giuriato (S. Pio X)

via Giuriato 72 - 36100 Vicenza

Telefono: 0444 757609 / 0444 757670
Fax: 0444 503830
e-mail
dss.vi.giuriato@ulssvicenza.it

 

N.B. per conoscere gli orari di apertura contattare i singoli uffici

 

Collegamento al sito:
http://www.ulssvicenza.it/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza