Città di Vicenza

Volontari protezione civile

Aggiornato al: 08/02/2017


L'Amministrazione comunale, ai sensi della normativa vigente (L.142/90) e come da delibera del consiglio comunale n.79 del 7.11.2000 ha costituito il gruppo comunale di volontari di protezione civile.
Il gruppo comunale è un organo strumentale del Comune, nell'ambito della protezione civile, con attività di previsione, prevenzione e soccorso in caso di calamità ed emergenze che possano interessare il territorio di competenza.
La responsabilità del gruppo spetta esclusivamente al Sindaco in qualità di autorità locale di protezione civile.
Il reclutamento dei volontari avviene attraverso la pubblicazione di bandi e vi possono aderire i cittadini di età superiore ai 18 anni di entrambi i sessi.
Agli allievi volontari verranno effettuati corsi di preparazione teorico/pratica, al fine di renderli idonei ad affrontare le diverse problematiche di soccorso.
L'opera prestata con il gruppo di protezione civile è gratuita e senza vantaggi personali.

Dove e quando

Settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile, ufficio di coordinamento protezione civile
Viale milano 36 (primo piano)
Orario di apertura al pubblico: previo accordo telefonico o via email lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221157 e 221156 fax 0444221525
Email: protcivile@comune.vicenza.it

 

Collegamento alle pagine del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/)