Città di Vicenza

URP

Servizio civile universale e regionale

Aggiornato al: 08/03/2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.

Dalle ore 10.00 dell'11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato per il 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazioni del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all'articolo 2 del richiamato bando.

Per maggiori informazioni e per presentare le propria candidatura, si rinvia al link sottostante
 
 

Il termine di scadenza del bando di servizio civile universale 2024 è stato prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14:00

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/2/proroga-bando-ordinario/

Per l'anno 2024 il Comune di Vicenza propone un progetto di servizio civile universale, rivolto a 4 giovani, tra i 18 e 28 anni. Nel progetto è riservato n.1 posto per giovani con minori opportunità (Certificazione ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro).

 

MUSEI DIETRO LE QUINTE: PTXSU0001523012952NMXX

 
Grazie al progetto, che costituisce un'importante opportunità di crescita personale, i giovani avranno la possibilità di scoprire le proprie potenzialità, acquisendo una formazione da spendere nel proprio futuro professionale.

I volontari selezionati saranno impegnati, per 12 mesi, per 25 ore settimanali, per 5 giorni a settimana e percepiranno un compenso mensile di 507,30 euro da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Le regole di partecipazione al bando del Dipartimento sono pubblicati al link https://www.comune.vicenza.it/albo3/concorsi.php/362068 

Le domande di partecipazione possono essere presentate solo online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Il termine di scadenza è stato prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14:00 

Servizio civile universale

Il Servizio civile universale è stato istituito con Decreto Legislativo n. 40 del 2017, dando attuazione alla delega contenuta nell’art. 8 della Legge n. 106 del 2016 di delega al Governo sulla riforma del terzo settore, e prende il posto del precedente Servizio civile nazionale con alcune novità ma anche in continuità con la previgente disciplina.

Il servizio civile è un'opportunità di crescita personale e di formazione per i giovani di entrambi i sessi, cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla scadenza del bando), interessati a dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri. Il servizio consente ai volontari di acquisire nuove conoscenze e competenze pratiche e di maturare una propria coscienza civica; il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti nei seguenti ambiti:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale e dello sport
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità italiane all’estero.

Il volontario può partecipare a momenti di formazione (generale e specifica) predisposti a seconda del progetto scelto. Grazie all’esperienza del servizio civile i giovani hanno modo di affrontare il mondo del lavoro con maggiore maturità e consapevolezza.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet:

www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

 

Servizio civile regionale

Il servizio civile regionale è un'ulteriore opportunità che consente di fare un'esperienza di formazione professionale, culturale e di servizio alla comunità. E' rivolto ai giovani, cittadini italiani e comunitari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti o domiciliati nel Veneto.
La regione Veneto, con la legge 18/05 ha istituito il servizio civile regionale negli ambiti dell'assistenza e del servizio sociale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, della promozione e dell'organizzazione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e della protezione civile.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Regione Veneto alla pagina: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile-regionale

Dove e quando

Ufficio Servizio civile

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222128

Email: serviziocivile@comune.vicenza.it

Ufficio Servizio civile regionale

Regione Veneto, direzione servizi sociali, unità organizzativa famiglia, minori, giovani e servizio

Modulistica e documenti