Città di Vicenza

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Attività funebri

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Aggiornato al: 15/09/2023

Le attività funebri consistono nell’esercizio in forma congiunta delle seguenti attività:

  • disbrigo, su mandato dei familiari o di altri aventi titolo, delle pratiche amministrative inerenti il decesso e l'organizzazione delle onoranze funebri;
  • vendita di casse e di altri articoli funebri, in occasione del funerale;
  • preparazione del cadavere e confezionamento del feretro;
  • trasferimento durante il periodo di osservazione e trasporto funebre;
  • trattamenti di tanatocosmesi;
  • recupero dei cadaveri, su disposizione dell’autorità giudiziaria, da luoghi pubblici o privati.

L’attività funebre è incompatibile con la gestione del servizio cimiteriale e del servizio obitoriale: è invece compatibile con la gestione della casa funeraria e della sala del commiato.

I requisiti strutturali, gestionali e formativi per l’esercizio dell’attività funebre, definiti dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 1807 dell’8 novembre 2011 sono:

  • disporre di una sede commerciale con adeguati locali per la trattazione degli adempimenti amministrativi e il conferimento degli incarichi, nel rispetto della riservatezza degli utenti, e per le operazioni di vendita di casse e altri articoli funebri in occasione del funerale, rapportati ai volumi di attività;
  • aver nominato un direttore tecnico responsabile della conduzione dell’attività funebre;
  • essere in possesso dell’attestato di frequenza dei corsi formativi previsti per il direttore tecnico e per tutti gli operatori incaricati di servizi funebri;
  • avere la disponibilità di almeno un mezzo di trasporto funebre con i requisiti indicati nella citata deliberazione di Giunta regionale e di una rimessa attrezzata per le operazioni di pulizia e sanificazione;
  • avere la disponibilità continuativa di almeno quattro operatori funebri in possesso dei requisiti formativi obbligatori e assunti con regolare contratto di lavoro stipulato direttamente con il richiedente l’autorizzazione o con altro soggetto di cui questi si avvale di formale contratto, nel rispetto della normativa vigente.

Come fare

Procedura per il rilascio di autorizzazione per attività funebre

Le ditte interessate ad ottenere l’autorizzazione per attività funebre, ai sensi dell’art. 5 L.R.V. 18/2010, devono presentare domanda, utilizzando l’apposita modulistica, corredata della documentazione elencata nel modulo.

Modalità di presentazione delle richieste

Le richieste devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
Le pratiche trasmesse a mezzo fax, posta o cartacee, saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.
Quando la pratica viene presentata da persona diversa dal titolare o legale rappresentante, è necessaria la procura speciale per le pratiche on line.

Modulistica

La modulistica si trova sul portale: www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile online.

Normativa

  • L.R.V. 4 marzo 2010 n. 18
  • Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo
  • Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 1909 del 27/07/2010
  • Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 1807 dell’8/11/2011
  • Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 982 del 17/06/2014

Dove e quando

Ufficio Commercio fisso

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commerciofisso@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

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