Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Certificati e documenti

URP

Attestazione persone legate da vincoli affettivi

Aggiornato al: 06/03/2014


Nei casi di persone coabitanti che non siano legate da rapporti di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, bensì esclusivamente da vincoli affettivi,  l'Ufficio Anagrafe può registrare su loro richiesta la volontà di voler costituire un unico nucleo familiare e può provvedere al rilascio dell’attestazione di iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente quale famiglia anagrafica costituita da persone coabitanti legate da vincoli affettivi, in attuazione  dell’ Ordinanza del Sindaco prot. n. 31889 del 07/05/2012 con cui ne sono state stabilite le modalità operative.

Soggetti interessati

La richiesta di attestazione può essere inoltrata:

  • dai cittadini residenti nel Comune e coabitanti nella stessa unità immobiliare, che già costituiscono una famiglia anagrafica;
  • dai cittadini che costituiscono una nuova famiglia o dai cittadini che subentrano in una famiglia già esistente.

In entrambi i casi i richiedenti non devono essere legati da vincoli di matrimonio, parentela affinità, adozione o tutela.

Come fare

I soggetti interessati devono presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:

  • per coloro che costituiscono una nuova famiglia anagrafica:
    1. validi documenti identificativi dei richiedenti, in originale e in fotocopia;
    2. modello compilato della dichiarazione di costituzione di nuova famiglia anagrafica da sottoscriversi alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe; il modello si può scaricare dal seguente link  http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/72129
    3. modello compilato della richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica in qualità di persone legate da vincoli affettivi da sottoscriversi alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe;il modulo si può scaricare dal seguente link  http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/72133
    4. due marche da bollo da € 16,00 ciascuna.
  • per coloro che subentrano in un nucleo familiare già esistente:
    1. validi documenti identificativi dei richiedenti, in originale e in fotocopia;
    2. modello compilato della dichiarazione di mutamenti avvenuti nella composizione della famiglia anagrafica da sottoscriversi alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe da parte dell’intestatario o da un componente maggiorenne del nucleo familiare e da chi entra a far parte di tale nucleo; il modulo si può scaricare dal seguente link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/72131
    3. modello compilato della richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica in qualità di persone legate da vincoli affettivi da sottoscriversi alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe; il modulo si può scaricare dal seguente link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/72133
    4. due marche da bollo da 16,00 ciascuna.

  • per coloro che già costituiscono una famiglia anagrafica:
    1. validi documenti identificativi dei richiedenti, in originale e in fotocopia;
    2. modello compilato della richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica in qualità di persone legate da vincoli affettivi  da sottoscriversi alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe; il modulo si può scaricare dal seguente link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/72133
    3. due marche da bollo da € 16,00 ciascuna.

La predetta modulistica può anche essere firmata e inviata all’Anagrafe, unitamente alla copia degli altri documenti richiesti  (ad esclusione delle marche da bollo, che verranno consegnate dal richiedente al momento del ritiro dell’attestazione allo sportello), tramite fax oppure tramite posta elettronica certificata oppure tramite posta elettronica semplice. In quest'ultimo caso la modulistica deve essere sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato oppure l’autore deve poter essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.

Si rammenta, che la dichiarazione di “esistenza di vincoli affettivi” una volta registrata non è soggetta a ripensamenti e permane per tutto il periodo della coabitazione nella famiglia anagrafica di appartenenza.

Dove

PER LE ISTANZE PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO : Ufficio Anagrafe, piano terra del Palazzo degli Uffici - Piazza Biade, 26   - tel. 0444/221602-221621

Per garantire la sicurezza all'interno dell'Ufficio Anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in:
n. 44 pratiche al mattino
n. 16 pratiche al pomeriggio.

PER LE ISTANZE PRESENTATE VIA FAX: n. 0444/ 221568

PER LE ISTANZE PRESENTATE VIA E-MAIL: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PER LE ISTANZE PRESENTATE VIA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: vicenza@cert.comune.vicenza.it

PER IL RITIRO DELL’ATTESTAZIONE, A SEGUITO DELL’ISTANZA: Ufficio Anagrafe, piano terra del Palazzo degli Uffici - sportello n. 1 - Piazza Biade, 26.

Quando

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

 

Collegamento alle pagine del Settore Sport, decentramento, servizi demografici ed elettorali:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza