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Cambio di residenza cittadini comunitari

Aggiornato al: 18/09/2014


I cittadini della Comunità Europea che intendono chiedere la residenza devono produrre i seguenti documenti:

Come fare

Presentarsi presso lo sportello con la seguente documentazione:

  • passaporto o carta d'identità del proprio paese di provenienza, se nella stessa è specificata la nazionalità, in originale e in fotocopia, di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che cambiano residenza;
  • patente di guida, in originale e in fotocopia, e libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.) solo se trattasi di documenti italiani, in originale e in fotocopia;
  • tesserino con il codice fiscale proprio e di tutti i familiari che cambiano residenza, in originale e in fotocopia;
  • dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza da indicare nell'apposito modulo per la dichiarazione di residenza (scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/60977), che deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  • assenso scritto del capofamiglia, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti (scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/77920).

Inoltre, a seconda dei casi, occorre produrre anche la seguente documentazione:

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA CHE CHIEDONO PER LA PRIMA VOLTA LA RESIDENZA IN ITALIA:

1) cittadini dell'Unione Europea che lavorano:

a) originale + fotocopia del contratto di lavoro con dichiarazione del datore di lavoro che il contratto stesso è ancora in corso alla data di richiesta della residenza, con firma in originale e allegata la fotocopia della carta d'identità del datore di lavoro;
b) originale + fotocopia delle due ultime buste paga;

oppure:

a) originale + fotocopia della certificazione di iscrizione INPS o INAIL;
b) originale + fotocopia delle due ultime buste paga.

2) cittadini dell'Unione Europea che non lavorano:

a) polizza Assicurativa Sanitaria con validità annuale che copra tutti i rischi;
b) dichiarazione sostitutiva di disponibilità di risorse economiche sufficienti, cioè:
- di €  5.749,90 per il solo dichiarante;
- di €  5.749,90 per il dichiarante + €  2.874,95 per ogni familiare in più;
- di € 11.499,80 per dichiarante con 2 o più figli minori di 14 anni a carico.

Per "familiari" ai sensi dell'art. 2 del D.L. 30/2007 si intende:
- il coniuge;
- i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge;
- gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

c) certificazione di frequenza a corsi di studio, per coloro che studiano.

3) cittadini dell'Unione Europea che raggiungono un familiare (di 1° grado), sempre cittadino dell'Unione Europea e già residente:

a) i figli che raggiungono i genitori già residenti devono esibire originale o fotocopia del certificato di nascita, legalizzato e tradotto, con indicata la paternità e la maternità;
b) i genitori che raggiungono i figli già residenti devono esibire originale o fotocopia del certificato di nascita del figlio/a, legalizzato e tradotto, con indicata la paternità e la maternità;
c) il coniuge che raggiunge il consorte già residente, deve esibire originale o fotocopia del certificato di matrimonio, legalizzato e tradotto.

In ognuno dei tre casi di parentela di cui sopra occorre produrre, inoltre:
- l'atto notorio del richiedente con il quale dichiara di essere a carico del familiare già residente;
- l'atto notorio del familiare già residente con il quale dichiara di avere a carico il familiare richiedente.

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA GIA' RESIDENTI IN UN ALTRO COMUNE ITALIANO:

se in possesso, attestazione di soggiorno (in originale) rilasciata dal precedente comune di iscrizione.

 

N.B.: Il D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, ha disposto all'art. 5 che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, dovranno essere prodotti:

  • dichiarazione dell'interessato, debitamente sottoscritta, relativa al titolo di occupazione dell'unità abitativa (pagine 4 e 6 del modulo di richiesta di residenza);
  • assenso scritto e firmato dal proprietario dell'alloggio occupato, nel caso in cui l'inquilino non proprietario chieda la residenza in assenza di regolare contratto di locazione/comodato(scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/109972), accompagnato dalla fotocopia di un valido documento identificativo del succitato proprietario;
  • copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);
  • copia dell'autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall'ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica).

IN ASSENZA DI TALI DOCUMENTI, ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.


PRENOTAZIONE ON-LINE

Il servizio di cambio di residenza allo sportello può essere prenotato anche on-line collegandosi al seguente link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni presso l'Ufficio Anagrafe centrale sito in Piazza delle Biade, 26.

Presso  la Circoscrizione  n. 3 – Villa  Tacchi, Viale della Pace, 89 - il servizio di cambio abitazione viene reso esclusivamente previa prenotazione on line, collegandosi al link sopra indicato.

CAMBIO DI RESIDENZA PER CORRISPONDENZA

In base al Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5 e alla circolare applicativa del Ministero del'Interno-dipartimento Affari interni e Territoriali del 27 aprile 2012 n. 9, è possibile effettuare il cambio di residenza senza recarsi personalmente allo sportello anagrafico, ma utilizzando in via sostitutiva, una delle seguenti modalità alternative di invio della dichiarazione:

  • invio dell'apposito modulo di richiesta (scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/60977), corredato dai documenti sopra specificati in copia fotostatica (ad eccezione dell'eventuale assenso del capofamiglia ospitante, della dichiarazione sotitutiva di disponibilità economica e degli atti notori che deve essere in originale), tramite posta raccomandata;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, via fax;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita solo ad una delle seguenti condizioni, in alternativa:
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
    2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
    3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante (PEC posta elettonica certificata);
    4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice (posta e-mail).

 

Iter della pratica migratoria

In base al disposto del Decreto-Legge 5/2012, le registrazioni delle richieste di residenza, inviate all'Ufficio Anagrafe, tramite le modalità sopra descritte, verranno effettuate dall'Ufficiale d'Anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse. Da questo momento sarà anche possibile l'emissione dei soli certificati di residenza e stato di famiglia (per tutti gli altri certificati, compresa la carta d'identità, bisognerà attendere l'invio successivo dei dati personali completi a cura del Comune di provenienza, l'accertamento dei requisiti previsti e l'esibizione di idonea documentazione ove necessiti).

Successivamente alla registrazione delle richieste di residenza, l'Ufficiale d'Anagrafe dovrà provvedere a verificare la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente, tramite appositi accertamenti in loco.

Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il Cittadino dovrà esibire copia del titolo che gli consente di disporre dell'alloggio (ad es. contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà etc.)

 

Sanzioni

Ai sensi dell'art. 5 co 4 e 5 del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

Dove

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO: Ufficio Anagrafe, piano terra del Palazzo degli Uffici- Piazza Biade, 26   - tel. 0444/221415-221410

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in:
n. 30 pratiche al mattino
n. 10 pratiche al pomeriggio.

PER LE PRENOTAZIONI ON-LINE DELLO SPORTELLO, cliccare sul seguente link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni

Anagrafe decentrata Circoscrizione 3, Villa Tacchi, Viale della Pace, 89: il servizio in questa sede è fruibile solo previa prenotazione on line. Per la prenotazione clicca sul seguente linK:

http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA POSTA RACCOMANDATA: Comune di Vicenza, Ufficio Anagrafe, Palazzo degli Uffici, Piazza Biade, 26 - 36100 VICENZA

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA FAX: n. 0444221568

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA E-MAIL: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: vicenza@cert.comune.vicenza.it

 

Quando

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.00

Presso l'Anagrafe centrale, la giornata del mercoledì è unicamente riservata all'esecuzione delle pratiche di cambio di residenza prenotate on line.

Presso la Circoscrizione 3, l'accesso allo sportello avviene esclusivamente tramite prenotazione on line, secondo l'orario scelto tra quelli disponibili.

 

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

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