Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Certificati stato civile

Aggiornato al: 18/12/2014


L'Ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Vicenza. I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Vicenza.
I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

Come fare

Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:

  1. Richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati, compilando l'apposito modulo (il modello per la richiesta di copia integrale è scaricabile dalla pagina internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/78610; quello per l'estratto di nascita dalla pagina http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64812) corredato della carta d'identità:
    • ai soggetti cui l'atto si riferisce;
    • per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
    • a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
    Per gli estratti da produrre all'estero su modello plurilingue e per le copie integrali, la firma del funzionario comunale deve essere legalizzata presso la Prefettura di Vicenza.
  2. Richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale pari a € 2,15 e munita dell'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati. Per scaricare il modulo di richiesta utilizzare il seguente link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64812.
  3. Richiesta via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo di e-mail: uffstatocivile@comune.vicenza.it; oppure al seguente indirizzo di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Dove

Palazzo degli Uffici
Piazza Biade - Ufficio Stato Civile, primo piano - sportello 17
tel. 0444/221442 - 221575 - fax 0444/221422
e-mail:  uffstatocivile@comune.vicenza.it

 

Sportello Anagrafe decentrata: per vedere indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata presso le circoscrizioni clicca al seguente indirizzo:
http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317

Quando

Palazzo degli Uffici- Ufficio di Stato Civile
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Certificati e documenti


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza