Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino > Casa
URP

Agevolazioni FONI 2017 (fornitura servizio idrico)

Aggiornato al: 03/10/2017


Il fondo prevede la concessione di agevolazioni tariffarie ai cittadini in difficoltà per il pagamento delle bollette di acqua e del servizio di fognatura.
Si tratta di aiuti economici disponibili grazie ad Acque Vicentine che, nel 2014, ha istituito il Fondo nuovi investimenti destinato alle "utenze deboli".
È possibile presentare domanda 10 al 26 ottobre 2017.
Una volta formata la graduatoria di accesso al fondo, l'agevolazione tariffaria viene direttamente detratta agli aventi diritto sulle fatture di Acque Vicentine.

Chi può fare domanda

Possono chiedere l'agevolazione per l'anno 2017 i titolari di fattura per il servizio idrico di Acque Vicentine che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani, cittadini appartenenti all'Unione Europea, cittadini stranieri non appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea in possesso di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno ai sensi del D.Lgs n. 286/98 così come modificato dalle Legge n. 189 del 30.07.2002;
  • essere residenti nel Comune di Vicenza da almeno 12 mesi continuativi alla data della domanda;
  • essere residenti nell’abitazione oggetto del contratto di fornitura del servizio idrico di Acque Vicentine per cui si chiede l'agevolazione;
  • essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità non superiorec a 7.829,48 euro calcolata con la normativa attualmente in vigore (D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 in vigore dal 01/01/2015);
  • non essere titolari, sia il richiedente che gli altri componenti del nucleo familiare, di diritti di proprietà e/o usufrutto su beni immobili, ad eccezione dell’abitazione nella quale si ha la residenza, e a condizione che questa appartenga alla categoria catastale A, con esclusione della cat. A1 (abitazione tipo signorile), A8 (villa) e A9 (castello).

Formazione della graduatoria

La graduatoria delle domande è formata applicando i seguenti punteggi:

  • nuclei familiari con figli a carico minori di anni 2: punti 0.5 per ogni minore;
  • nuclei familiari composti solo da anziani ultrasettantacinquenni: punti 1.50;
  • nuclei familiari con persone con invalidità certificata superiore al 67%: punti 1 per ogni invalido presente nel nucleo.

A parità di punteggio è favorita la domanda del nucleo con l’ISEE inferiore.
A parità di punteggio e con ISEE uguale, è favorita la domanda presentata prima, facendo riferimento al numero di protocollo.

Entità delle agevolazioni

Le agevolazioni verranno erogate tenendo conto del numero di componenti presenti nel nucleo familiare:

  • 1 componente: 50 euro;
  • 2 componenti: 90 euro;
  • 3 componenti: 130 euro;
  • 4 componenti: 150 euro;
  • 5 e oltre componenti: 170 euro.

Come fare

La domanda deve essere presentata dall'intestatario della fattura di Acque Vicentine oppure da altra persona delegata (la delega è presente nel modulo di domanda) utilizzando l'apposito modulo disponibile online nella sezione in cui è pubblicato l'avviso per l'agevolazione sulla fornitura servizio idrico (link: http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/182104) e nei centri civici delle circoscrizioni (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/circoscrizioni.php).

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia dell’ultima fattura di Acque Vicentine intestata al richiedente e riferita all’abitazione occupata;
  • eventuale delega in caso di domanda presentata da persona diversa dall'intestatario della fattura della tariffa di igiene ambientale (presente nel modulo di domanda);
  • copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, se necessari;
  • copia della dichiarazione di invalidità (se si intende beneficiare del punteggio previsto).

Modulo domanda agevolazione sulla fornitura del servizio idrico

(link: http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/182104)

 

Dove e quando

La domanda può essere presentata 10 al 26 ottobre 2017, nelle mattinate di martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12 , indipendentemente dalla zona di residenza nei centri civici di circoscrizione (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/circoscrizioni.php), escluse la 1 e la 5.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai centri civici di circoscrizione (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/circoscrizioni.php) oppure ai  centri servizi sociali territoriali (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/socializona.php) del Comune di Vicenza negli orari di apertura al pubblico.

 

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi sociali
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/)

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza