Città di Vicenza

28/02/2018

Da giovedì 1 mattina nevicate in città. Piano neve attivato, ma le scuole restano aperte

Mercoledì 28 notte scatta la salatura preventiva. Va prestata massima prudenza alla guida

L’ultimo bollettino meteo emesso nel pomeriggio dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto prevede estese nevicate fino in pianura, a partire dalla mattinata di giovedì 1 marzo fino alla serata di venerdì 2 marzo.

In relazione a queste previsioni il Comune di Vicenza ha disposto l'attivazione del piano neve, affidato ad Aim.

Le scuole, però, giovedì 1 saranno regolarmente aperte, non essendo previsti, dalle informazioni ricevute, fenomeni tali da giustificare la sospensione straordinaria delle lezioni.

Per scongiurare la formazione del ghiaccio, fin dalle 4 di giovedì 1 mattina Aim Amcps entrerà in azione con mezzi spargisale che si occuperanno della salatura preventiva delle strade, a partire dai punti più critici, come sottopassi, salite e rotatorie. In caso di accumuli superiori ai 5 centimetri di spessore, i mezzi saranno attrezzati con le lame spazzaneve. Aim Ambiente, a sua volta, si occuperà dell'attività di spargimento del sale ed eventualmente dello spazzamento della neve nelle zone pedonali del centro storico e davanti ad edifici pubblici e scuole.

La polizia locale, infine, sarà presente fin dalla prima mattinata con proprie pattuglie sul territorio e con personale in centrale operativa per vigilare, in particolare, sulla viabilità. A questo proposito si raccomanda ai cittadini massima prudenza e rispetto delle distanze di sicurezza nel caso debbano mettersi alla guida dei veicoli che, in presenza di neve, dovrebbero essere preventivamente allestiti con gomme termiche o catene.

Con l'inizio della nevicata sarà attivato il numero telefonico 0444 955660 attraverso il quale è possibile segnalare direttamente ad Aim Amcps emergenze reali o situazioni di vero pericolo.

Informazioni sull'evoluzione della situazione – costantemente monitorata dalla protezione civile comunale – saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.