Città di Vicenza

Commissioni consiliari permanenti

Funzioni e competenze

All’interno del Consiglio comunale sono istituite cinque commissioni consiliari permanenti per settori organici di materia, con funzioni preparatorie, istruttorie e referenti per gli atti di competenza del consiglio.

Ciascuna commissione consiliare è composta da consiglieri comunali in numero proporzionale alla consistenza dei gruppi consiliari di appartenenza. Ogni commissione è presieduta da un Presidente eletto dalla commissione stessa. Spetta alle commissioni consiliari permanenti esprimere pareri sulle proposte di deliberazione di iniziativa del Sindaco o della Giunta e di iniziativa dei consiglieri prima dell’esame da parte del Consiglio comunale.

Le commissioni possono disporre l’audizione di dirigenti e funzionari comunali, delle aziende e delle istituzioni; possono sentire il Sindaco e gli Assessori; possono disporre l’audizione dei rappresentanti del Comune presso gli organi di enti, istituti, aziende e consorzi e possono altresì invitare ai propri lavori persone estranee all’Amministrazione, ma la cui presenza sia ritenuta opportuna in relazione all’argomento in trattazione.