Città di Vicenza

Assemblea consiliare

Norme di accesso e comportamento del pubblico

Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche salvo i casi espressamente previsti dal regolamento.

L’accesso alla sala consiliare, oltre ai consiglieri, agli assessori e al personale di servizio, è consentito esclusivamente a quaranta cittadini, per ragioni di sicurezza e agibilità della sala.

I poteri necessari per garantire l’ordinato svolgimento dei lavori consiliari nell’aula spettano al Presidente del Consiglio, che li esercita avvalendosi dell’assistenza della Polizia locale. Le persone presenti nella parte dell'aula riservata la pubblico, nell’assistere alla seduta devono rimanere in assoluto silenzio e mantenere un comportamento corretto.

Il Presidente del Consiglio, dopo aver dato gli opportuni avvertimenti, può ordinare l’espulsione dall’aula di chiunque sia causa di disordine e può ordinare anche lo sgombero dell’intera aula.

Per favorire la partecipazione dei cittadini alle decisioni che riguardano l’intera collettività e aumentare la trasparenza della vita amministrativa comunale, le sedute del consiglio comunale di Vicenza sono trasmesse on line sul sito web del Comune di Vicenza; inoltre per particolari sedute il Comune provvede ad installare un maxi schermo nell’atrio di Palazzo Trissino.