Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

22/10/2013

"L’aquila e il leone", il terzo incontro il 25 ottobre a palazzo Cordellina

Con Elena Filippi

 

Nell’ottobre del 1513 si scontrano in terra vicentina eserciti guidati da condottieri tedeschi e italiani. Si affrontano due mentalità che di lì a poco divergeranno con la Riforma di Lutero, ma che ancora restano unite sotto l’egida di una Europa cristiana. Massimiliano I d’Asburgo vuole essere riconosciuto come il vero principe della cristianità, ultimo “cavaliere di Cristo”. Scopre così l’uso propagandistico dell’arte per mitizzare la sua persona, il suo ruolo e l’Impero. In questo contesto s’inserisce il linguaggio figurativo dei “trionfi”, che assume accenti diversi nella tradizione veneziana – dove vanta una storia plurisecolare – e in quella transalpina. Ne parlerà venerdì 25 ottobre  alle ore 18.30 Elena Filippi, professore associato di Storia dell’arte alla Alanus Hochschule di Alfter presso Bonn e già autrice del volume Una beffa imperiale. Storia e immagini della battaglia di Vicenza (1513), Neri Pozza, 1996.
Alla conferenza della professoressa Elena Filippi sarà affiancata un'iniziativa dedicata a Filippo Pigafetta, poliedrico personaggio vicentino, che fu anche diplomatico, viaggiatore, cartografo  e ingegnere militare. Sarà  inaugurato a Palazzo Cordellina un suo busto donato alla Biblioteca Bertoliana da Alvise da Schio. La cerimonia, che avrà luogo alle ore 19.30, prevede gli interventi dello storico Andrea Savio e dello storico dell'arte Franco Barbieri.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza