Città di Vicenza

21/10/2013

Ztl in corso Fogazzaro, Variati: “La pedonalizzazione proseguirà fino al 24 novembre"

In forma sperimentale, nei fine settimana. Qualsiasi decisione è frutto della collaborazione tra Comune e commercianti

Nel primo pomeriggio di oggi a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati insieme al vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e agli assessori alla progettazione e alla sostenibilità Antonio Dalla Pozza e alla partecipazione Annamaria Cordova, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'associazione “I portici di Corso Fogazzaro”, tra cui la presidente Eleonora Padoan, per un primo bilancio sulla sperimentazione della ztl durante i week end da aprile ad oggi.

“In questi mesi sono state organizzate tante iniziative in collaborazione con i commercianti e i residenti e stanno nascendo altri progetti per rivitalizzare una delle vie più importanti di Vicenza anche dal punto di vista del commercio – spiega il sindaco Achille Variati-. Il corso è stato riqualificato con grandi investimenti ed è diventato un luogo ideale per le passeggiate dei vicentini.”

L'associazione “I portici di Corso Fogazzaro” ha consegnato oggi all'amministrazione comunale i risultati del sondaggio rivolto ai 42 commercianti associati, che rappresentano una buona parte di quelli la cui attività si affaccia sul ramo di corso Fogazzaro compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini. Di questi il 65% è favorevole alla riapertura al traffico della strada, il 22,50% preferisce invece la pedonalizzazione mentre il 12,50% si è astenuto.

Si tratta del secondo sondaggio che ha fatto seguito alla petizione on line nel sito del Comune.

“Oggi abbiamo stabilito di proseguire con la pedonalizzazione nei fine settimana fino al 24 novembre – ha annunciato il sindaco -. Successivamente sentiremo anche il parere dei residenti prima di prendere una decisione definitiva.”

“In questo periodo di prosecuzione della pedonalizzazione nei week-end i commercianti hanno già in programma iniziative per attrarre vicentini e turisti in quella che consideriamo una delle zone più caratteristiche del centro storico e che l'amministrazione comunale ha recentemente riqualificato con la ripavimentazione in porfido e la sistemazione del marciapiede, elementi che contribuiscono a renderla ancora più suggestiva – è intervenuta l'assessore Cordova -. Ogni seconda domenica del mese in corso Fogazzaro arriveranno le bancarelle di Piccolo mondo antico, rassegna fieristica di articoli vintage e remake proposta dall’associazione culturale Pandora di Vicenza che alla sua prima edizione ha riscosso un ottimo risultato. Sabato 26 e domenica 27 ottobre è infine in programma un evento proposto per la prima volta in corso Fogazzaro: la Piazza del Gusto dalle 11 alle 20 consentirà al pubblico di assistere ad una competizione di chef che proporranno “finger food”. Sono in fase di definizione tanti altri appuntamenti divertenti e curiosi che verranno svelati nei prossimi giorni. E' intenzione dell'amministrazione comunale- conclude Cordova- proseguire il dialogo con i commercianti e i residenti in modo da condividere qualsiasi decisione che verrà presa attraverso un rapporto di lavoro e stima reciproca.”
All'incontro erano presenti anche il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci che si sta occupando del progetto che consentirà di rendere visibili le fondazioni dei piloni di sostegno dell'acquedotto romano il cui tracciato è stato individuato in corrispondenza dei portici di corso Fogazzaro. L'assessore Antonio Dalla Pozza ha presenziato per la valutare gli aspetti connessi alla viabilità.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.