Città di Vicenza

28/08/2013

Firmata a Roma al Ministero la convenzione per la tangenziale

Il sindaco Variati: “Un passo importantissimo verso la realizzazione dell’opera”

Il sindaco firma la convenzione a Roma

La firma della convenzione segna il passaggio dalle buone intenzioni agli impegni concreti e per la realizzazione di un’opera fondamentale per liberare dal traffico interi quartieri di Vicenza”.

Così il sindaco Achille Variati commenta la firma della convenzione per la tangenziale avvenuta oggi alle 13.30 a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al tavolo erano presenti il sindaco di Vicenza, Achille Variati, accompagnato dal direttore generale, Antonio Bortoli, e dal direttore del settore Infrastrutture del Comune, Diego Galiazzo, con il sindaco di Costabissara, Maria Cristina Franco, il vice ministro Vincenzo De Luca, il commissario della Provincia di Vicenza, Attilio Schneck e l’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci. In rappresentanza della Regione Veneto era presente Stefano Angelini della direzione infrastrutture e per l’Autostrada Brescia Padova il direttore generale Bruno Chiari; domani firmeranno la convenzione il presidente della Regione, Luca Zaia, e il presidente dell’Autostrada Brescia Padova, Flavio Tosi.

Da parte del Ministero c’è l’impegno a finanziare la progettazione della tangenziale e a finanziarne la realizzazione con priorità per la realizzazione di un primo stralcio funzionale comprendente la variante alla sp46, progettazione e realizzazione che verranno curate da Anas – spiega il sindaco –. L’obiettivo è che i finanziamenti arrivino già con la legge di stabilità che il Governo definirà nelle prossime settimane. La Regione Veneto, inoltre, si impegna a mettere nel prossimo bilancio la sua parte di finanziamenti per la variante alla sp46”.

Si tratta di una tappa fondamentale verso l’appalto e la realizzazione dell’opera – dice il sindaco –. E ringrazio tutti gli enti che hanno lavorato insieme a me per raggiungere questo risultato: Ministero dei Trasporti, Anas, Regione Veneto, Autostrada Brescia Padova, Provincia di Vicenza e Comune di Costabissara”.

Galleria fotografica

La firma della convenzione oggi a Roma La firma della convenzione oggi a Roma La firma della convenzione oggi a Roma

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.