Città di Vicenza

28/08/2013

Bar sulla terrazza della Basilica, da giovedì 29 spazio all’intrattenimento by night

Angiola Maria Grolla

Continua a riscuotere grande successo l'accesso gratuito alla terrazza superiore della Basilica Palladiana unito alla possibilità di sorseggiare fino a tarda sera una bevanda al nuovo bar con vista su piazza dei Signori voluto dall'assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza.

"Il desiderio di scoprire la terrazza della basilica e di godere del più bel punto di vista sul centro della nostra città – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - è più forte del maltempo. Nonostante le piogge frequenti, c'è un costante via vai di vicentini e turisti, di tutte le età e molto eterogenei. La scommessa era che l'apertura della terrazza palladiana, specie in orari di aperitivo e serali quando gli altri monumenti sono chiusi, avrebbe conquistato l'interesse del pubblico, anche grazie al nuovo servizio di bar che consente di unire al piacere estetico il piacere di un buon bicchiere. Il successo che i primi giorni di apertura mostrano è gratificante, ma non sorprendente: chi non vorrebbe bere un aperitivo tra le statue e la sommità della Basilica? Di più: senza costi per il Comune, stiamo avvicinando ai luoghi della bellezza e al patrimonio artistico vicentino nuove leve di cittadini. Che magari salgono per un drink, ma poi restano incantati dallo spettacolo della città rinascimentale".

Dai prossimi giorni, oltre al servizio bar gestito da “Angolo Palladio”, che offre al pubblico la possibilità di consumare non solo aperitivi e cocktail ma anche spuntini, piatti freddi, piccole cene, durante le serate sulla terrazza palladiana saranno previsti anche momenti di intrattenimento per gli ospiti.

Domani giovedì 29 alle 19.30 la splendida scenografia architettonica ospiterà il trio jazz del chitarrista Joe Clemente Trio, con Massimo Cogo (batteria) e Nicola Bueloni (basso); il trio proporrà un repertorio di standard americani dagli anni Trenta ai Cinquanta, arrangiati dallo stesso Clemente.

Un altro momento musicale sarà affidato, domenica 1 settembre alle 19, ad Angiola Maria Grolla, poliedrica artista di Thiene, docente e compositrice che ha all’attivo anche numerose collaborazioni con musicisti e artisti di vario genere (collabora, fra l’altro, con la Royal Academy of Dance di Londra).

Sempre domenica 1 settembre alle 21 la terrazza risuonerà del sottofondo musicale del dj set dello scrittore e musicologo vicentino Marco Ghiotto.

La programmazione degli eventi negli spazi superiori della Basilica si sta dunque facendo sempre più densa e composita, quasi sempre con apertura gratuita, talvolta con biglietto d'ingresso a spettacoli a pagamento o con accesso riservato a chi partecipa ad eventi privati.

In taluni casi in cui è previsto un biglietto d'ingresso, come per “Tintarella di luna”, a cura dalla Società del Quartetto di Vicenza e de La Piccionaia-I Carrara, potranno accedere a loggiato e terrazza solo coloro che si sono da tempo prenotati. Nello specifico, venerdì 30 agosto e mercoledì 4 settembre entrerà solo chi ha prenotato l'ingresso allo spettacolo, mentre sabato 31 agosto la Basilica sarà totalmente chiusa per l'organizzazione di un evento privato.

Salvo appuntamenti di questo tipo, fino al 30 settembre terrazza e bar saranno sempre accessibili dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì) con orario martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24, venerdì dalle 18 all'una, sabato dalle 11 all'una e domenica dalle 11 alle 24.

Il servizio bar potrà essere interrotto per esigenze organizzative o per maltempo.

Galleria fotografica

Angiola Maria Grolla Joe Clemente Marco Ghjiotto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.