Città di Vicenza

28/08/2013

Venerdì 30 agosto ritorna Tintarella di luna sulla terrazza della Basilica

In caso di maltempo l'evento si trasferisce nel loggiato

Pierangelo Bordignon

Tintarella di luna” torna sulla terrazza della Basilica palladiana venerdì 30 agosto, alle 21,30.

L'inedita rassegna fra musica e parole sulla terrazza più bella della città – voluta dall'Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e realizzata da Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara – anche venerdì vedrà alternarsi sotto i riflettori una coppia di attori (Giorgia Antonelli e Pierangelo Bordignon) ed una di musicisti (Mauro Baldassarre e Danilo Memoli).

La parte drammaturgica trae spunto da Italo Calvino per sviluppare il tema – quanto mai attuale – del rapporto fra la città, i suoi abitanti ed il lavoro con pensieri ad alta voce tratti da romanzi, racconti ed epistolari del grande narratore italiano prematuramente scomparso nel 1985.

Protagonista della parte musicale sarà invece il grande repertorio jazz, ovvero gli standards statunitensi nati a Broadway fra gli anni '30 e '50, reinventati per la location palladiana dal sax contralto di Mauro Baldassarre e la tastiera di Danilo Memoli.

Quest'ultimo è stato allievo, fra gli altri, di Lee Konitz, Gary Burton e Franco D'Andrea e in quasi 30 anni di carriera ha collaborato con i maggiori protagonisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale.

Capace di un linguaggio che deriva dal bebop di Charlie Parker e dalle influenze dei più grandi hard boppers degli anni successivi, anche Baldassarre vanta un'ormai trentennale carriera di sassofonista, ma anche di promotore musicale molto noto in città.

La formula di “Tintarella di luna” non prevede posti a sedere (gli spettatori avranno comunque a disposizione dei cuscini). L'ingresso a 10 Euro comprende un drink che sarà servito direttamente in terrazza da “Opera Food & Drinks”.

Anche per questo appuntamento, come per i precedenti, i biglietti sono esauriti da giorni.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà trasferita nelle logge inferiori.

La data del 23 agosto, a sua volta annullata per il maltempo, sarà recuperata mercoledì 4 settembre per chi aveva già acquistato il biglietto.

Nei giorni dedicati a Tintarella di luna la terrazza e il bar della Basilica saranno accessibili soltanto a chi è in possesso del biglietto di ingresso.

Per informazioni: 0444 543729 oppure 0444 323725.

Galleria fotografica

Pierangelo Bordignon Giorgia Antonelli

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.