Città di Vicenza

27/08/2013

Portici di Monte Berico, pulizia e manutenzione per la festa patronale dell'8 settembre

Foto di Silvio Ricchieri

Con l'avvicinarsi delle celebrazioni per la ricorrenza dell'8 settembre, l'amministrazione comunale ha predisposto la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione lungo i portici di Monte Berico. Si interverrà anche per ripristinare la pavimentazione in porfido accanto alla Basilica e per la potatura di alcune piante che oscurano la visuale da piazzale della Vittoria.
Il primo tratto di portici presenta in alcuni punti il sollevamento dell'intonaco dovuto alla precaria condizione della copertura che favorisce le infiltrazioni, fenomeno questo che si verifica in particolare nelle ultime due campate fino al “Cristo” e nelle sette campate che scendono a valle.
Si è ritenuto quindi di intervenire con l'esecuzione di interventi puntuali di eliminazione delle infiltrazioni più evidenti tramite il sollevamento dei coppi e la riparazione, dove possibile, della guaina. Inoltre verranno sistemate le grondaie e i doccioni e si procederà con la pulizia degli intonaci scrostati nelle zone più ammalorate.
L'intervento costerà 6 mila euro.
In occasione della processione del 7 settembre e per la ricorrenza dell'8 settembre quando numerosi pellegrini come di consueto raggiungeranno il santuario mariano, la camminata sotto ai portici sarà in ordine grazie ad un intervento di manutenzione che avrà corso nei prossimi giorni- ha annunciato il sindaco Achille Variati -. Aim Amcps lavorerà per sistemare le zone maggiormente danneggiate che, se abbandonate ulteriormente, potrebbero provocare danni più profondi.”
Purtroppo non abbiamo la possibilità risolvere definitivamente le infiltrazioni che danneggiano la struttura del primo tratto di portici – ha spiegato l'assesosre alla cura urbana Cristina Balbi - dove sarebbe necessario rifare completamente la copertura come avvenuto per il secondo tratto, progetto che esiste ma per il quale non abbiamo a disposizione la copertura economica. Intanto quindi interveniamo per rendere più dignitoso questo luogo anche in vista della prossima festività.”
Verrà inoltre effettuata una pulizia generale dalle erbacce e dal fogliame. Collaborerà anche il Gruppo Alpini di Vicenza.
Anche in questa occasione, ancora una volta gli alpini hanno assicurato il loro contributo per migliorare l'aspetto di un luogo così caro ai vicentini – ha sottolineato Variati -. Ci hanno assicurato che interverranno per eliminare le ragnatele dai portici, per completare quindi l'operazione di pulizia avviata.”
Giovedì 29 e venerdì 30 Aim Amcps sistemerà la pavimentazione sul lato destro della Basilica, vicino all'entrata del convento dei Frati, attraverso un intervento compreso nelle attività di manutenzione ordinaria.
Inoltre con un intervento di potatura verranno ridimensionate le piante che in alcuni tratti sormontano la balaustra impedendo la completa visuale della città dal piazzale, ed un intervento di pulizia dell'area sottostante.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.