Città di Vicenza

03/07/2013

Parco della pace, trovata una bomba da 100 chili della seconda guerra mondiale

Una bomba del peso presunto di 100 chilogrammi risalente alla seconda guerra mondiale è stata rinvenuta durante la bonifica bellica in corso al parco della pace, nell'area est dell'ex aeroporto Dal Molin. L'ordigno si trova a una profondità di circa 70/80 centimetri vicino alle tribune del campo da rugby di via Sant'Antonino, zona da dove sono iniziate una ventina di giorni fa le operazioni di bonifica bellica preliminari alla realizzazione del grande parco urbano.

Vicino alla bomba sono state trovate anche alcune schegge metalliche sempre di origine bellica che sono già state rimosse e che verranno smaltite come materiale ferroso.
L'area di rinvenimento della bomba è stata immediatamente messa in sicurezza tramite recinzione con nastro segnalatore dalla ditta Gap Service di Padova, che si è aggiudicata l'appalto della bonifica disposta dal Comune di Vicenza con un ribasso del 13 per cento rispetto ai 624 mila euro a base d'asta.
I tecnici, secondo le procedure previste in questi casi, hanno effettuato tempestivamente le comunicazioni agli organi competenti, cioè alla Prefettura di Vicenza, al Comando provinciale dei carabinieri di Vicenza, al 5° Reparto infrastrutture e al Genio militare di Padova che dovranno eseguite un sopralluogo per definire le modalità di intervento sull'ordigno ritrovato e dettare nel contempo le disposizioni per garantire la sicurezza di persone e cose.
Nel frattempo, a titolo precauzionale, è stato vietato l'utilizzo dei locali assegnati alle squadre di rugby.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

L'area del ritrovamento dell'ordigno

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.