Città di Vicenza

03/07/2013

Biblioteca Bertoliana: incontro con l'autrice Mariapia Veladiano

Per il ciclo "Corpo a corpo, la scrittura incontra la salute"

Giovedì 4 luglio alle 18 si terrà in Palazzo Cordellina di contrà Riale, il quarto e ultimo incontro dell’iniziativa “ CORPO A CORPO: la scrittura incontra la salute’ voluta e organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana e dalla Fondazione Zoé di Vicenza.

A chiudere il ciclo, la scrittrice Mariapia Veladiano presenterà il suo libro “Il tempo è un Dio breve” (Einaudi Editore, 2012) e ne parlerà con lei la prof.ssa Renata Battaglin.

Autrice giunta di recente agli onori della cronaca letteraria nazionale, la Veladiano propone attraverso una storia delicata e struggente il dolore della perdita, la speranza nella fede e la ricerca di Dio. Ildegarda, figura centrale dell’intero romanzo, quando viene lasciata dal marito rivolge tutto il suo amore al figlio Tommaso. Quando l'ombra della morte sembra sfiorare il bambino, Ildegarda si interroga sul male del mondo, sulla paura di vivere, di perdere l'amore, di perdere il figlio. Lo strazio per l'abbandono e soprattutto l'angoscia per non saper proteggere il figlio portano Ildegarda a cercare nella sua fede irrequieta una strada di salvezza. Un patto con quel Dio che appare impotente di fronte al dolore dell'uomo. È la lotta che ciascuno di noi, credente o no, un giorno si trova a combattere. Un nuovo inatteso incontro, nell'incanto di un paesaggio di neve dalla bellezza struggente, porta Ildegarda a vivere una passione del corpo e dello spirito che ha in sé un'attesa di eternità. Di un'altra vita e giorni nuovi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.