Città di Vicenza

07/05/2013

Bimbimbici, domenica 12 maggio per promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani

Con Fiab e gli organizzatori della tappa vicentina del Giro d'Italia

Domenica 12 maggio torna “Bimbimbici. Insieme per una città più sicura e vivibile”, la manifestazione organizzata da Tuttinbici-Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza che coinvolge in particolare bambini e ragazzi con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e diffonde l'uso della bicicletta tra i giovani.
Quest'anno l'edizione vicentina, grazie alla partecipazione degli organizzatori del Giro d'Italia, vedrà coinvolti tutti i comuni attraversati dalla tappa: Vicenza, Gambellara, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Arcugnano.
Una staffetta sportiva unirà simbolicamente tutti i comuni attraversati dalla tappa del Giro d'Italia, con partenza dal municipio di Gambellara alle 7.45 e arrivo a Vicenza alle 11.30 circa.
Il ritrovo dell'edizione di Vicenza di Bimbimbici è fissato alle 9 nell’esedra di Campo Marzo, dove verranno raccolte le iscrizioni di bimbi, dai tre anni d'età, e genitori (2 euro a bicicletta).
Sono tre i percorsi tra cui si potrà scegliere: quello di 5 chilometri, più adatto ai bambini, quello di 12-15 chilometri che si snoda tutto in pianura, e quello di 20-25 chilometri riservato alle mountainbike.
La partenza è fissata alle 10. Il percorso più breve attraverserà viale Dalmazia, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contrà Porta Nova, contrà S. Ambrogio, contrà Busato, corso Fogazzaro, stradella del Borghetto, contrà Ponte Novo, via Bacchiglione, via Volta, contrà Forti di San Francesco, contrà S. Francesco, contrà S. Marco, contrà Chioare, piazza Araceli, contrà Torretti, Levà degli Angeli, piazza Matteotti, contrà Cabianca, contrà Barche, contrà Busa S. Michele, contrà Lioy, contrà SS. Apostoli, piazzola S. Giuseppe, contrà S. Silvestro, contrà Valmerlara, contrà Porta Lupia. L'arrivo è previsto in viale Dalmazia.
Ai partecipanti alla pedalata vicentina si uniranno quelli provenienti dal Comune di Arcugnano.
Bimbimbici promuove un concorso per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sede nei comuni attraversati dalla tappa del Giro d'Italia che premierà quelle che parteciperanno con il gruppo più numeroso. La premiazione avverrà il 22 maggio a Vicenza all'arrivo della tappa del Giro d'Italia.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19 maggio.
Per informazioni: www.tuttinbici.it

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.