Città di Vicenza

18/04/2013

Dal 20 aprile visite guidate ai monumenti di Palladio e ai palazzi dell'arte

Ripartono le visite guidate "Palladio per mano" e "Palazzi dell'arte" promosse nei fine settimane dal Consorzio Vicenzaè con la collaborazione di Comune, Provincia e Banca Popolare di Vicenza nonché delle guide turistiche vicentine e con l’organizzazione dell’agenzia Avit.

Si comincia sabato 20 aprile proseguendo per tutti i fine settimana fino a domenica 13 ottobre per un totale di 52 visite. Diverse e di alta qualità le novità di quest’anno come il Palladio Museum di Palazzo Barbarano, la più sontuosa delle dimore di Palladio di città e l’unica completata, la Chiesa di S. Corona, ritrovato gioiello del centro storico oggi ribattezzata, da molti vicentini, chiesa della luce. Nel rispetto della programmazione della Direzione Musei Civici si confida di poter far accedere i turisti anche alle logge e alla terrazza della Basilica Palladiana, altra preziosa opera ritrovata. A Palazzo Chiericati si potranno visitare da subito i suggestivi sotterranei.

Questi i programmi:

sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,15 Palladio per mano con visita del Teatro Olimpico quindi Palazzo Chiericati, Chiesa di S.Corona, i sotterranei di Palazzo Thiene in esclusiva per i partecipanti grazie alla Banca Popolare di Vicenza quindi passeggiata lungo Corso Palladio fino a Piazza Castello.

domenica mattina dalle 9,45 alle 13 circa la visita è dedicata ai Palazzi dell’arte e musei partendo dalla splendida sede museale di Intesa Sanpaolo di Palazzo Leoni Montanari, quindi il Palazzo Barbarano con il particolare Palladio Museum, il Palazzo del Monte di Pietà con ViArt, il museo dell’artigianato artistico vicentino e quindi il Museo Diocesano nel Palazzo Vescovile e il Duomo. L’itinerario si conclude nuovamente in piazza Matteotti per la visita del Teatro Olimpico per chi non ha partecipato alla visita del sabato.

Il costo di partecipazione è di 13 euro per la visita del sabato, di 12 euro per la domenica mattina e di 20,00 nel caso di entrambe le visite. Partecipazione gratuita per i minori di 14 anni e, come da tradizione, sconto 10% per i soci del Touring Club Italiano. I turisti stranieri potranno seguire le spiegazioni anche con l’aiuto delle audio guide MP3 in inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Programma dell'iniziativa.


Video visite guidate Palladio per mano e Palazzi dell'arte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.