Città di Vicenza

16/04/2013

Nuovi pannelli rilevatori della velocità installati in viale del Sole e in viale Diaz

Per effetto deterrente e senza finalità sanzionatorie

Da alcune settimane sono stati installati in viale del Sole e in viale Diaz pannelli che rilevano e indicano la velocità con cui transitano i veicoli in loro corrispondenza. In viale Diaz ce n'è uno per ciascuna direzione di marcia; quello di viale del Sole invece è collocato tra la rotatoria dell'Albera e via Granatieri di Sardegna.

Richiesti dai residenti, i pannelli hanno infatti una funzione deterrente rispetto alle elevate velocità con cui molti conducenti sono soliti transitare. Tuttavia non sono dispositivi dalle finalità sanzionatorie: non scattano foto ai veicoli e non richiedono preavvisi di rilevamento della velocità o della presenza della polizia locale. Semplicemente richiamano l'automobilista a prestare attenzione alla propria guida indicando sul pannello la velocità di percorrenza, dove è indicato il limite fissato a 50 chilometri orari.

Tali pannelli sono inoltre dotati di funzioni aggiuntive di natura statistica utili per studi sulla viabilità, come la rilevazione del numero di veicoli in transito, la frequenza oraria e la media delle velocità. Pannelli simili, ma sempre senza funzioni sanzionatorie, sono in funzione da diversi anni in strada S. Antonino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.