Città di Vicenza

20/03/2013

Biblioteca Bertoliana, presentazione del volumetto "Medaglioni dell’800 vicentino"

Venerdì 22 marzo alle 17.30 a Palazzo Cordellina

Venerdì 22 marzo alle 17.30 in Palazzo Cordellina, Italiana Nostra, Fondazione Roi e Biblioteca Civica Bertoliana presenteranno la riedizione del volumetto Medaglioni dell’800 vicentino, la cui prima edizione risale al 1956. La nuova edizione si presenta in una squillante copertina rossa in cui con un veloce segno bianco sono inseriti gli schizzi evocativi di luoghi simbolo e le vecchie foto di quattro grandi protagonisti dell’Ottocento vicentino, Giacomo Zanella, Fedele Lampertico, Paolo Lioy, Antonio Fogazzaro.
La pubblicazione promossa da Italia Nostra e curata da Leopoldo Lioy, sull’onda lunga delle celebrazioni nel 2011, per il centenario della morte di Fogazzaro e Lioy, è stata pensata per gli studenti del nostro tempo, in edizione rinnovata nei contenuti e nella veste editoriale, un opuscolo pubblicato nel lontano 1956 dalla Banca Popolare di Vicenza come dono agli studenti di quegli anni. E’ stata mantenuta la vecchia, indimenticabile, copertina uscita dalla matita felice di Otello De Maria, volta a recuperare come icone, gli ovali fotografici di uomini che hanno “illustrato” con i loro studi e le loro opere letterarie la Vicenza di fine secolo, inseriti in medaglioni proposti come i gioielli che le nostre nonne portavano al collo per mantenere viva la memoria di chi non c’era più, e incastonati tra i contorni sfuggenti delle dimore da loro abitate o riferiti a quel romantico ponte sull’Astichello, malinconicamente cantato nei suoi sonetti dallo Zanella che a Cavazzale viveva.
Una pubblicazione fuori commercio che grazie al sostegno della Fondazione Giuseppe Roi è stato possibile realizzare. Sintetici, vivaci saggi ad opera di dotti studiosi vicentini, nell’abbinamento Ermenegildo Reato – Zanella, Giovanni Pellizzari – Lampertico, Leopoldo Lioy, suo nipote, - Paolo Lioy, Mariano Nardello - Antonio Fogazzaro, con la presentazione di Franco Barbieri, ne costituiscono il tessuto portante, e foto d’epoca messe a disposizione dall’Archivio della Civica Biblioteca Bertoliana. Non bastano le immagini fuggevoli e immemori che la tecnologia oggi offre loro, per recuperare un passato di memorie, non bastano imput veloci che danno l’illusione dell’informazione, per costruire curiosità, interesse, cultura sedimentata. L’unica via è la lettura, il recupero del passato per costruire il futuro. Per questo Italia Nostra, sempre attenta a cogliere occasioni di promozione culturale a tutti i livelli, si è impegnata in questa riedizione dalla veste graficamente raffinata e piacevole.
Presenteranno l’opera l’Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari, la consigliera d’amministrazione della Biblioteca Civica Bertoliana, Adriana Chemello, e dal Consigliere della Fondazione Roi, Sergio Porena. Ai presenti sarà consegnata copia della pubblicazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.