Città di Vicenza

18/02/2013

Giornata internazionale della guida turistica: visite guidate gratuite il 24 febbraio

Visite guidate gratuite domenica 24 febbraio in occasione della XXIV giornata internazionale della guida turistica che si celebra il 21 febbraio. E quest'anno, dopo gli itinerari risorgimentali e le visite al quartiere scaligero proposte nell'edizione scorsa, le guide turistiche vicentine - con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’assessorato al turismo - aderiscono alla Giornata internazionale offrendo domenica 24 febbraio a vicentini e turisti la possibilità di approfondire la conoscenza di uno dei gioielli della città, la splendida chiesa duecentesca di Santa Corona, appena uscita da un lungo e impegnativo restauro.

La giornata mondiale della guida turistica è un evento internazionale ideato dalla World federation of tourist guide associations (Wftga), la Federazione internazionale dei professionisti del settore, promosso in Italia dall’Associazione nazionale delle guide turistiche ed organizzato a livello locale dal coordinamento della guide turistiche autorizzate della Provincia di Vicenza. Nella settimana che comprende il 21 febbraio di ogni anno, guide turistiche autorizzate di tutto il mondo offrono visite gratuite a qualche monumento o a qualche itinerario delle città di loro competenza, con il duplice obiettivo di far riscoprire alcuni dei monumenti e degli itinerari più ricchi di fascino del loro territorio e, al tempo stesso, di valorizzare la figura professionale della guida turistica autorizzata, quotidianamente impegnata a presentare a visitatori di tutto il mondo l’immenso patrimonio culturale del nostro paese.

A Vicenza, l’appuntamento con il ricchissimo patrimonio di arte e storia della chiesa di S. Corona, tornato finalmente visitabile da qualche mese, è dunque per domenica 24 febbraio, all’ingresso della chiesa, con due visite guidate al mattino, alle 9.30 e alle 10.30, e tre visite il pomeriggio, alle 15, alle 16 e alle 17. L’itinerario della durata di circa un’ora si soffermerà in particolare sui capolavori custoditi nella chiesa: le pale d’altare di Giovanni Bellini e Paolo Veronese, l’altare maggiore e lo splendido coro intarsiato, la cappella Valmarana disegnata da Palladio. Per la prima volta, inoltre, saranno visitabili la sacrestia e la sala del capitolo, appena riaperte.

Le visite guidate sono gratuite. Per motivi organizzativi, è però richiesta la prenotazione inviando una mail a coordinamentoguide.vi@gmail.com. Per informazioni è possibile telefonare al 333 5988806. Per informazioni sulla manifestazione a livello nazionale: http://giornatadellaguida.webnode.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.