Città di Vicenza

08/02/2013

Teatro Spazio Bixio: "Il soldatino di piombo e la ballerina di carta"

Domenica 10 febbraio la nuova produzione per bambini di Theama Teatro

La celebre fiaba del soldatino di stagno è lo spunto di partenza per lo spettacolo teatrale Il soldatino di piombo e la ballerina di carta, nuova produzione di Theama Teatro, che sarà presentato domenica 10 febbraio, alle ore 17, allo Teatro Spazio Bixio in via Mameli 4 a Vicenza, nell'ambito del cartellone pomeridiano per i più piccoli.

Interpretato da Anna Farinello, Max Fazenda, Alessandra Niero e Matteo Zandonà, l’allestimento, scritto da Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli, per la regia di Aristide Genovese, si avvale della consulenza coreografica Ester Mannato e dei costumi di Rebecca Cohen.

Tra i giocattoli abbandonati dai bambini di una casa ci sono un carillon con una ballerina di carta, un soldatino di piombo al quale manca una gamba e una vecchia scatola con sorpresa che contiene un pagliaccio. Quando nella stanza non c’è nessuno, i giocattoli prendono vita. Sia il soldatino che il pagliaccio cercano di accattivarsi la simpatia della ballerina, la quale ha una attenzione particolare per il primo. Il pagliaccio crudele riesce a sbarazzarsi del soldatino, facendolo precipitare da una finestra. Cominciano così le peripezie del coraggioso giocattolo di piombo che, con l’aiuto di una barchetta e di un generoso topo, passerà attraverso diverse avventure per giungere nuovamente a casa. Qui l’aspetta un ultimo scontro con il perfido pagliaccio per un finale a sorpresa.

Una fiaba classica dai buoni sentimenti, dove a trionfare sono il buon cuore e il rispetto per gli altri, ma anche un percorso di scelta fra bene e male; un lavoro in cui non necessariamente l’esteriorità corrisponde alle caratteristiche dei protagonisti. Il soldatino, infatti, pur richiamando, nel suo ruolo, la guerra, è personaggio positivo, mentre il pagliaccio risulta essere, sempre in apparenza, un “cattivo”. Lo scorrere della storia ci insegna a saper valutare i nostri incontri e a non essere superficiali nelle scelte. Uno spettacolo ricco di immagini affascinanti e suggestive, proposte anche attraverso il linguaggio della danza e dell’espressione corporea. Una storia che ci racconta in modo poetico come l’amicizia non abbia confini né limiti di razza e come possa superare ogni ostacolo e durare per sempre, anche al di là della stanza dei giochi.

Il cartellone è realizzato con il sostegno della Regione Veneto, Fondazione Antonveneta e un piccolo supporto di Anthea, e vede il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, la collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi, TVA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Biglietto ridotto bambini e ragazzi 5,00 €, intero adulti 7,00 €. E' consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni: 345/7342025.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.