Città di Vicenza

08/02/2013

“Il Grande Slam”, i più importanti tornei di calcio di Vicenza in un nuovo cartellone

Nasce “Il Grande Slam”, il cartellone che riunisce alcuni tra i più importanti tornei di calcio giovanile esistenti a Vicenza e gli appuntamenti divenuti ormai tradizionali. L'iniziativa è dell'assessorato allo sport del Comune di Vicenza e di Sport Quotidiano con la collaborazione di Vicenza Calcio, Divisport, Sammy’s Events, La Formazione Vincente, Coni e Federazione Calcio.

L'obiettivo è quello di trasmettere una filosofia sportiva nuova a tutti i protagonisti – ha spiegato questa mattina a palazzo Trissino l'assessore allo sport Umberto Nicolai, durante la presentazione dell'iniziativa cui hanno partecipato anche il direttore di Sport Quotidiano Paola Ambrosetti e Alessandro Ometto in rappresentanza dello sponsor Anthea -, attraverso la partecipazione ai tornei e l’organizzazione di momenti di incontro e di formazione riservati a tecnici e dirigenti sportivi. Il tutto con lo scopo di migliorare le relazioni ed i rapporti tra le varie realtà presenti nel territorio”.

Tra i vari tornei giovanili, oltre a quelli che già noti come la Coppa Carnevale (10, 11, 12 e 17 febbraio al palazzetto dello sport), la Coppa Città di Vicenza (dal 13 maggio al 9 giugno negli impianti sportivi cittadini con finali allo stadio Menti), il Trofeo Andrea e Stefano (8 giugno allo stadio Menti), o la “Champion’s league Pulcini” (7, 8, 14, 15 dicembre negli impianti sportivi cittadini) e il “Galà di Sport Quotidiano” (fine giugno a villa Trissino, Marzotto a Trissino) è stato creato un appuntamento dedicato ai piccoli della categoria Pulcini, nati nel 2004. Si tratta del “Torneo arcobaleno”, un’iniziativa che si terrà il 9 e 10 marzo al palazzetto dello sport all’insegna di un’immagine associata allo stupore e a nuove speranze per il futuro.

Altra novità sarà la “Vicenza cup – Trofeo Palladio”, il cui nome ricorda il grande architetto Andrea Palladio, dedicata alle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. L'evento è previsto il 6, 7, 8 settembre e sarà in quest'occasione a carattere locale con l'intenzione di farlo crescere ad alti livelli.

Il Grande Slam ha l'obiettivo di sviluppare incontri, relazioni, condivisione, scambio, confronto, crescita. Per questo lo stadio Menti ospiterà il 15 giugno la grande festa dello sport “Grande Slam happy hour” a cui parteciperanno i ragazzi e le società coinvolte negli altri eventi del Grande Slam e che accoglierà anche sportivi e personaggi di fama nazionale ed internazionale.

L'iniziativa è il coronamento della mission di Sport Quotidiano – ha dichiarato Paola Ambrosetti -: vogliamo infatti dare spazio a tutte quelle società che ci sono sempre state, ma mai sotto i riflettori. Gli appuntamenti in calendario vanno avanti tutto l'anno e il clou sarà la grande festa che si terrà allo stadio Menti il 15 giugno: grazie alla collaborazione con il Vicenza calcio, sarà per i bambini l'occasione, più unica che rara, di giocare e di avere una foto di gruppo nella sede storica del calcio a Vicenza”.

L’attività promozionale di avvicinamento dei giovani alla pratica sportiva è poi il grande valore aggiunto che Sport Quotidiano, insieme ai suoi partner istituzionali ed alle aziende che aderiranno al progetto “Grande Slam”, darà all’iniziativa con l’amministrazione comunale.

Il Grande Slam – ha infine sottolineato Nicolai - non sarà dedicato solo allo sport giocato sul campo, ma anche fuori dal campo, secondo una filosofia educativa che nella quotidianità si sta perdendo, sempre più sostituita da una cultura imposta dai media e dai social network che toglie ai ragazzi il gusto delle relazioni e le opportunità di crescita che derivano dallo stare insieme”.

Tra i vari momenti di incontro, alcuni saranno dedicati ai dirigenti sportivi ed agli istruttori e riguarderanno non soltanto le abilità e capacità tecniche, di gestione e di promozione della società sportiva, con informazioni di dettaglio su aspetti fiscali, medico-sanitari, di comunicazione, ma anche i modelli educativi e la comunicazione interpersonale.

Tutte le iniziative saranno rese note nei dettagli attraverso il nuovo sito di Sport Quotidiano www.sportquotidiano.it.

Informazioni: Asd Sport Quotidiano, presidente Laura Anni, via Casarsa, 43, Vicenza;

info@sportquotidiano.it, www.sportquotidiano.it, 0444 525393, 0444 525401.

Link al programma della manifestazione: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/78283


Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.