Città di Vicenza

07/02/2013

Corso Fogazzaro, Variati: “Sono contrario ad un’imposizione della pedonalizzazione"

"Bisogna arrivarci per gradi per non rischiare il degrado”

A poco meno di un mese dalla conclusione dei lavori in corso Fogazzaro, il sindaco interviene in merito all’opportunità di pedonalizzare la zona.
“Sono soddisfatto di come stanno procedendo i lavori in corso Fogazzaro, un intervento complesso che ha interessato i sottoservizi oltre che il piano stradale, completamente rinnovato grazie alla posa del porfido, e il marciapiede lungo i portici dove sono state posate lastre di pietra. Appena il cantiere sarà concluso, all’inizio di marzo come si è detto e comunque in anticipo rispetto ai tempi, sarà restituita ai cittadini una passeggiata “bis”, seconda solo al centrale corso Palladio. E soprattutto i residenti e i commercianti della zona, che ringrazio per avere sopportato lunghi mesi di cantiere, godranno di uno splendore mai avuto. Inoltre i lavori sono stati un vero e proprio volano a favore degli interventi di recupero edilizio avviati da privati che migliorano ancor più l’aspetto del corso.
Da ultimo, è nota la mia posizione a favore della pedonalizzazione di corso Fogazzaro, ma bisogna essere chiari: sono favorevole all’idea, ma contrario ad un’imposizione della ZTL. L’idea va soppesata e discussa con chi lavora e vive in questa strada così centrale, procedendo per gradi. Perché se così non fosse si rischierebbe di arrecare danno ai negozi che quindi potrebbero decidere di chiudere portando la zona al degrado. Preferiamo invece perseguire un’altra strada e per questo convocheremo cittadini e commercianti invitandoli a incontri in cui valutare la possibilità, intanto e a titolo sperimentale, di pedonalizzare il corso durante specifiche manifestazioni. In questo modo, il sabato e la domenica, vicentini e turisti potrebbero apprezzare la passeggiata libera dalle auto.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.