Città di Vicenza

07/02/2013

Elezioni politiche (24-25 febbraio): trasporto gratuito per i non deambulanti

Per le elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione o non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un minibus dotato di piattaforma elevatrice, un'autovettura e un'ambulanza.

Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 222560 (settore Servizi sociali di contrà Mure S. Rocco 34) da giovedì 21 a sabato 23 febbraio dalle 8.30 alle 12.30, ma anche domenica 24 febbraio dalle 7 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 14 (per il trasporto degli allettati è preferibile prenotare il servizio entro venerdì 22 febbraio).
I richiedenti che possono muoversi autonomamente devono farsi trovare pronti in strada, con l'eventuale accompagnatore. Gli allettati vengono invece prelevati direttamente al domicilio. È infine possibile richiedere la presenza di un accompagnatore.


Accesso ai seggi privi di barriere architettoniche degli elettori non deambulanti

Possono accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, anche se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori non deambulanti in possesso di certificazione medica rilasciata dall'Asl anche in precedenza per altri scopi o una copia autentica della patente di guida, purchè risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione. Per il rilascio di una nuova attestazione gli interessati devono rivolgersi ai distretti sanitari di contrà santi Apostoli 21, via Albinoni 7 e via Giuriato 72 o al servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre, dopo aver telefonato al numero verde 800 064960 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.45.

In caso di necessità straordinarie la richiesta di certificazione può essere richiesta durante l'apertura dei seggi telefonando allo 0444 752420: sarà reperibile il medico in pronta disponibilità autorizzato a compilare le certificazioni.

Per l'utenza di tutta l'Ulss è inoltre prevista un'apertura straordinaria del servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre 46: sabato 23 febbraio dalle 8 alle 9 e domenica 24 febbraio dalle 8 alle 9.30.

Infine, durante le giornate delle elezioni, il personale addetto all'assistenza del settore Servizi sociali e abitativi del Comune sarà a disposizione degli elettori non deambulanti per accompagnarli a ritirare il certificato medico e la tessera elettorale in caso di smarrimento.

Nella specifica scheda Urp di questo sito tutti i dettagli compreso l'elenco dei seggi privi di barriere architettoniche (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50552,53945).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.