Città di Vicenza

28/12/2012

Festa di fine anno: botti vietati in tutto il centro storico

E’ stata firmata oggi dal sindaco Achille Variati l’ordinanza con la quale viene regolamentato l’uso dei “botti” e si deroga al divieto di detenere e consumare bevande alcoliche nell’area di viale Dalmazia in occasione dei festeggiamenti organizzati a Campo Marzo per la notte di San Silvestro.

In particolare, il provvedimento ribadisce il divieto di utilizzare mortaretti e fuochi d’artificio in luoghi pubblici o aperti al pubblico entro 50 metri da ospedali e case di cura e di riposo e in tutto il centro storico delimitato dalla zona a traffico limitato.

"Con questa ordinanza - afferma l'assessore alla sicurezza ed all'ambiente Antonio Dalla Pozza - l'amministrazione comunale ha voluto ribadire quanto già previsto da un analogo provvedimento del 2003, emanato dalla precedente giunta e tuttora vigente, con il quale si vieta l'uso di artifizi esplodenti".

"Ci sono molte ragioni – prosegue l’assessore - che sconsigliano infatti l'uso di mortaretti e petardi: prima di tutto, la terribile crisi economica che imporrebbe di non gettare soldi dalla finestra, comprando dei prodotti che durano pochi istanti. Suggerisco, invece, di donare la stessa cifra che si spenderebbe per acquistarli alle tante associazioni che in questi giorni stanno assistendo famiglie e persone senza lavoro. Poi, perché spesso l'uso non corretto di questi mortaretti, quando non anche la fatalità, riempie ad ogni Capodanno le corsie del pronto soccorso, spesso lasciando un ricordo indelebile sul corpo di chi li detiene. Infine, perché le esplosioni ogni anno causano disturbo non solo alle persone - pensiamo ai bimbi nelle culle, agli ammalati, agli anziani - ma anche agli animali, determinandone persino la morte a causa dello spavento."

“Ci sono dunque mille motivi - conclude l'assessore Dalla Pozza - per lasciare da parte i prodotti pirotecnici, ed accompagnare l'arrivo del nuovo anno esclusivamente con i "botti" dei tappi delle bottiglie di spumante (rigorosamente "made in Italy"!), di cui abbiamo infatti consentito la detenzione nell'area di Campo Marzo, nella quale si svolgerà il concerto di fine anno organizzato dal Comune insieme al Fiero".

Per chi non rispetta l’ordinanza sono previste multe tra i 25 e i 500 euro, più il sequestro dei botti.

Il testo dell’ordinanza è pubblicato nella pagine del settore Polizia Locale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.