Città di Vicenza

19/06/2018

"Bau-sète!", i prossimi incontri a Vicenza e Malo dedicati al libro di Luigi Meneghello

Il 20 e 22 giugno a Vicenza, il 24 e 26 giugno a Malo

Per festeggiare i 30 anni di “Bau-sète!”, il libro di Luigi Meneghello pubblicato da Rizzoli nel 1988, l'associazione culturale Luigi Meneghello di Malo, insieme a Comune di Vicenza, Comune di Malo e Biblioteca Bertoliana, hanno organizzato un compleanno ad hoc. Per l'occasione, in sei incontri che si svolgeranno tra Malo e Vicenza, verranno lette e commentate le pagine più suggestive del libro.

Questa settimana si svolgeranno due nuovi incontri a Vicenza, a Palazzo Cordellina, con inizio alle 21. Mercoledì 20 giugno lo scrittore padovano Paolo Malaguti e il regista e autore di teatro torinese Gabriele Vacis leggeranno e commenteranno i capitoli 5 e 7: "Il lavoro, i traffici, l’impresa delle terre rosse"; "Lo sbando dell’azienda di famiglia".

Venerdì 22 giugno sarà la volta del giovane critico di Meneghello Diego Salvadori dell'Università di Firenze, che insieme al vicentino Marco Cavalli (che sostituirà Ernestina Pellegrini, impossibilita a partecipare) commenteranno il capitolo 8 dedicato a “Le ragazze, lo strano paese dell'amore”.

Gli incontri poi si trasferiranno a Malo. Domenica 24 giugno, alle 18, nella casa natale di Meneghello, interverrano a leggere il capitolo 4, "La cultura letteraria", vecchia e nuova, Pietro De Marchi, docente di Letteratura italiana all'Università di Zurigo, lo storico Gigi Corazzol e lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi.

Martedì 26 giugno, alle 21, nella corte di Villa Clementi di Malo chiuderanno gli incontri gli attori Mirko Artuso e Natalino Balasso, prestando la loro voce per la lettura dei capitoli 6 e 9: "I ricuperi, i mezzi di trasporto, le moto"; "Congedo dall’Italia".

In merito a questo libro, sul quale la Biblioteca Bertoliana conserva la corrispondenza contenuta nelle Carte Luigi Meneghello donate dallo scrittore nel 1999 e aperte nel 2016, Ettore Gallo, giudice della corte costituzionale, scriveva a Meneghello il 21 novembre 1988: «... in questo libro ormai c'è proprio tutto, oltre a quanto già ci aveva toccato del meraviglioso mondo poetico delle altre vicende».

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Info:

Comune di Malo, cultura@comune.malo.vi.it - 0445 585293
Biblioteca civica Bertoliana, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it - 0444 578202
Associazione Culturale "Luigi Meneghello", valtervoltolini@alice.it - 340 1457492

 

Galleria fotografica

Copertina volume

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.