Città di Vicenza

20/04/2018

Al via i lavori della nuova ciclabile del Parco fluviale dell'Astichello

Alla presenza degli assessori alla progettazione ed alla sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ed alla cura urbana Cristina Balbi, oggi sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile, finanziata dal Bando Periferie, che collegherà la zona della Cittadella degli Studi di via Baden Powell, il parcheggio di interscambio di viale Cricoli e via Fratelli Bandiera, passando attraverso il Parco fluviale dell'Astichello.

I lavori, della durata di circa due mesi, consentiranno di avere una pista ciclabile lunga circa 200 metri, larga tre metri e mezzo e posta su un rilevato di terreno alto un metro e mezzo.

"Sono davvero soddisfatto dell'inizio di questo nuovo lavoro finanziato all'interno del progetto complessivo da 18 milioni di euro del Bando Periferie - ha affermato l'assessore alla progettazione ed alla sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza - in quanto porterà ad una nuova connessione ciclabile all'interno di un ambito naturalistico non conosciuto dai vicentini, e consentirà di raggiungere la zona dell'ospedale, e da qui - attraverso la nuova ciclabile di viale D'Alviano - sia il centro storico sia il sistema di ciclabili di viale Trento, di viale Mazzini e di via dei Cairoli".

La pista ciclabile, realizzata anche grazie all'Immobiliare Marte, che ha messo a disposizione il sedime in anticipo rispetto ai tempi stabiliti dagli accordi urbanistici sull'area, rappresenta il 3° stralcio dei lavori di progressiva realizzazione del Parco Astichello.

"E' un altro pezzo di città che rinasce, dopo i fenomeni di degrado cui è stato soggetto in passato - ha aggiunto l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - ed è un ulteriore tassello per giungere alla auspicata realizzazione di un parco in uno dei "cunei verdi" più pregevoli ed interessanti di Vicenza, che dalla campagna porta fino al centro della città ed a Parco Querini, su cui come assessore ho lavorato in questo quinquennio."

Il progetto, curato dalla dottoressa forestale Elisabetta Tescari, è stato assegnato alla ditta Brenta Lavori srl per un importo di euro 72.326 oltre all'IVA.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.