Città di Vicenza

20/04/2018

Presentato a Palazzo Trissino “Le stagioni di Vicenza nel Novecento”

4 volumi su usi e costumi del Vicentino. Sindaco Variati: “Libri ricchi di memoria da tramandare ai più giovani”

Da sinistra: Ancetti, Variati, Zelgher

“Il Giornale di Vicenza” pubblicherà una serie di quattro volumi per ripercorrere le stagioni attraverso fotografie risalenti al secolo scorso. E' un prodotto editoriale di una cinquantina di pagine che rappresenta una operazione storica, che mostra il “come eravamo” e permette, anche ai più giovani, di accorgersi di quanto e come il territorio vicentino sia cambiato nel corso dei decenni.

Nei quattro volumi sono pubblicate foto di 15 città: Arcugnano, Asiago, Bassano del Grappa, Enego, Lonigo, Monticello Conte Otto, Montecchio Maggiore, Noventa Vicentina, Recoaro Terme, Roana, Romano d'Ezzelino, Schio, Sovizzo, Thiene e Vicenza.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati insieme all'amministratore delegato di Athesis Alessandro Zelgher e al direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti e ad alcuni degli amministratori dei Comuni presenti nella pubblicazione.

Questa mattina ho avuto il privilegio di sfogliare qualche pagina del primo dei quattro volumi che verranno distribuiti gratuitamente ai lettori di tutta la provincia con il Giornale di Vicenza a partire dalla prossima settimana – ha dichiarato il sindaco Achille Variati –. A nome dei miei colleghi ringrazio Athesis, la direzione del Giornale di Vicenza, il giornalista Antonio Trentin che lo ha curato e gli sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa. Mi auguro che queste pubblicazioni vengano conservate dalle famiglie come beni preziosi, in quanto contengono immagini di una Vicenza che, per certi aspetti, non c'è più. Penso che i più giovani abbiano il dovere di scoprire come era il territorio un tempo, e anche gli amministratori ne debbano tenere conto, in modo da non compiere errori nella pianificazione delle città. Ho visto una foto con rappresentata l'ansa del fiume Bacchiglione a San Biagio che mi piacerebbe tornasse a vivere con il progetto di un attracco per un piccolo battello turistico destinato al collegamento fluviale tra il centro storico e il Parco della Pace. Questa è una suggestione per la mia città, ma sono convinto che ogni sindaco potrà trovare qualche spunto interessante sfogliando queste pagine. Il mio auspicio è, quindi, che in ogni casa, anche in futuro ci sia sempre una libreria dove riporre cose come queste che meritano di essere conservate nel tempo”.

L'opera, che ha potuto utilizzare diversi archivi fotografici, è stata curata nella scelta delle istantanee e nella descrizione attraverso le didascalie dal giornalista Antonio Trentin. Ne esce una sorta di percorso che attraversa non solo usi, costumi, abitudini dei vicentini di una volta, ma che fa tappa in diverse località del vicentino.

Il primo volume “Le stagioni di Vicenza nel Novecento - Primavera” verrà distribuito gratuitamente con “Il Giornale di Vicenza” martedì 24 aprile.

Galleria fotografica

Da sinistra: Ancetti, Variati, Zelgher Da sinistra: Trentin, Ancetti, Variati, Zelgher

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.