Città di Vicenza

18/04/2018

A Ospedaletto sarà realizzato un nuovo percorso ciclopedonale

L’assessore alla cura urbana Cristina Balbi si è recata oggi in sopralluogo ad Ospedaletto dove lunedì 16 aprile hanno preso il via i lavori per il nuovo percorso ciclopedonale in strada di Ospedaletto, nel tratto compreso tra l’incrocio con strada Postumia e il civico 96.

L’intervento risponde ad una richiesta dei residenti per garantire la percorribilità pedonale e ciclabile in sicurezza in strada di Ospedaletto dove i veicoli transitano spesso a velocità elevate causando incidenti.

“Entro la fine dell’estate completeremo il percorso ciclopedonale di strada dell’Ospedaletto – ha dichiarato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi - garantendo la percorribilità in sicurezza per pedoni e ciclisti e prevedendo anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati. Stiamo valutando la possibilità di proseguire il percorso verso Bertesina per consentire un diretto collegamento anche con quella zona della città – ha precisato l’assessore -. Purtroppo questo tratto prevede una complessità per i limiti fisici della strada e per la sua lunghezza".

A seguito dell’analisi delle diverse ipotesi progettuali si è deciso di affiancare alla strada, che non sarà allargata per non indurre gli automobilisti a correre ancora di più, un vero e proprio percorso ciclopedonale che collegherà in sicurezza le abitazioni che si affacciano lungo la strada e la frazione centrale di Ospedaletto, da cui parte la pista ciclopedonale di strada dell'Anconetta.

Il nuovo percorso ciclopedonale di strada dell'Ospedaletto, lungo 514 metri, infatti, si collegherà con la pista ciclabile già esistente all'incrocio con strada Postumia e affiancherà strada di Ospedaletto fino al cavalcaferrovia. Avrà una larghezza variabile di 3 metri in alcuni tratti e di 2,50 metri in altri in funzione della presenza di abitazioni. Sono stati eseguiti espropri per acquisire i terreni necessari alla realizzazione dell'opera. L'intervento prevede anche la predisposizione della rete di smaltimento delle acque piovane della nuova infrastruttura. Un cordolo largo 50 centimetri separerà la pista dalla carreggiata, mentre in alcuni tratti il percorso si presenterà rialzato come un marciapiede. Sono previste rampe di raccordo lungo il percorso nel rispetto delle norme vigenti sulle barriere architettoniche e delle norme e istruzioni tecniche vigenti.

Completerà l’intervento la segnaletica orizzontale e verticale del nuovo percorso e l'adeguamento dei corpi illuminanti sul tratto stradale interessato. Verranno realizzati due nuovi attraversamenti pedonali rialzati, uno a nord e uno a sud del tratto di intervento.

Per consentire l’esecuzione dei lavori è previsto un restringimento della carreggiata e la circolazione sarà regolata da un semaforo o da movieri. Sarà sempre possibile l’accesso alle abitazioni e alle attività compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all’esecuzione delle opere.

I lavori dureranno circa 130 giorni, salvo imprevisti e condizioni meteorologiche avverse.

L’intervento sarà eseguito dalla ditta Costruzioni Castellin Lorenzo srl di Monselice (Padova) e costerà 310.000 euro.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.