Città di Vicenza

19/01/2018

Scomparsa di Walter Stefani, il ricordo del sindaco Variati

Memorialista vicentino. Oggi che Walter Stefani ci ha lasciati mi viene da pensare che il termine con cui veniva presentato negli incontri pubblici fosse davvero il più appropriato per lui. Perché Walter, amico e maestro, è stato nel senso più pieno, e con pochi altri in questi ultimi decenni, la “memoria” di questa città. La “memoria” con la M maiuscola dei grandi e grandissimi eventi di cui è stato egli stesso organizzatore, ma anche la “memoria quotidiana” che costituisce la vera anima di una città, e di cui è stato attento e sagace osservatore.

Non era soltanto un piacere, ma anche un'occasione di crescita culturale ascoltare gli infiniti aneddoti che Walter Stefani sapeva distribuire a tutti con rara generosità.

In lui era palpabile il desiderio, anzi la tensione, del raccontare perché non andassero perduti i ricordi collettivi che sono la storia di una città.

Tra le tante iniziative, i libri, le mostre di cui è stato instancabile promotore voglio ricordare, in particolare, la sua azione di stimolo per la rinascita del Giro della Rua. E' merito della sua sincera passione per questa antica tradizione se i Vicentini si sono riappropriati di una festa che celebra lo spirito della nostra comunità.

Anche il 9 settembre scorso, al termine della sfilata, l'ho voluto accanto a me sul palco della cerimonia in piazza dei Signori in quello che è stato di fatto il suo saluto a Vicenza, di cui è sempre stato profondamente innamorato.

Grazie Walter, vicentino DOC”.

Galleria fotografica

Da sinistra Walter Stefani; il segretario dell’Ordine dei Notai, Maria Quagliariello; il sindaco Achille Variati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.