Città di Vicenza

17/01/2018

Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed integrità 2018-2020

Proposte e osservazioni per la modifica entro venerdì 9 febbraio

È aperta la procedura per la modifica del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed integrità per il triennio 2018-2020” del Comune di Vicenza.

I soggetti interessati alla modifica del documento (cittadini e organizzazioni portatrici di interessi collettivi) possono presentare proposte e osservazioni entro le 12 di venerdì 9 febbraio tramite posta elettronica all'indirizzo segreteriagen@comune.vicenza.it o tramite consegna diretta alla segreteria generale di palazzo Trissino in corso Palladio 98 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

Il Comune potrà tener conto di tali proposte nell'elaborazione del nuovo documento e nelle eventuali modifiche successive.

Il Piano triennale, documento di natura programmatica e di definizione di strategie di prevenzione all’interno dell’ente, è stato redatto in attuazione delle previsioni contenute nel piano nazionale anticorruzione del 2013 e aggiornato alla luce del nuovo Piano nazionale anticorruzione 2017 di cui alla delibera ANAC n. 1208 del 22.11.2017, del D.Lgs 50/2016, c.d. "Nuovo codice dei contratti", e del D.Lgs 97/2016, che ha modificato il D.Lgs 33/2013 in materia di trasparenza e accesso civico.

Nel nuovo piano è stato inserita, tra i "referenti" in materia di anticorruzione e trasparenza, la figura del responsabile dell'anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) ed è stata aggiornata la disciplina, all'articolo 14, dell'accesso civico.

Nell'allegato A, inoltre, sono state definite, su indicazione dei referenti dei diversi settori in seguito all'analisi e mappatura elaborate nel corso del biennio 2016/2017, ulteriori attività dell'ente, rispetto a quelle già previste dalla legge, nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione e indicate le relative misure di contrasto.

Il “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed integrità 2018-2020” è consultabile sul sito del Comune a questo link.

L'avviso di apertura della procedura di modifica del documento è pubblicato a questa pagina.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.