Città di Vicenza

17/01/2018

Libri&Parole. La forza delle donne, venerdì 19 gennaio a Palazzo Cordellina

Incontro con Paola Dalla Valle e Monica Vaccaretti

Gli Amici del 5° Piano del reparto di Oncologia dell'Ospedale di Vicenza, in collaborazione con la BibliotecaBertoliana, presentano venerdì 19 gennaio alle 17 a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12) Libri&Parole. La forza delle donne. Francesca Lazzari dialogherà con Paola Dalla Valle e Monica Vaccaretti prendendo spunto dai loro libri recentemente pubblicati, “Il Trasloco, una complicata storia semplice” e “Buongiorno, mezzanotte. Buonanotte, giorno!”.

Le autrici, che per motivi di salute e di lavoro frequentano il reparto di Oncologia di Vicenza, condividono la passione per la scrittura, vista come strumento di dialogo con se stesse e con gli altri. Grazie all’esperienza umana narrata, Paola e Monica portano fuori dal reparto e condividono non tanto il vissuto della malattia in sé, quanto piuttosto l’idea di nuovi stili di vita possibili e di un paziente oncologico che sempre più, grazie alla prevenzione, a nuove terapie farmacologiche, ad approcci differenti, continua ad avere una vita lunga, attiva, il più possibile serena.

"Scrivo da malata, ma non di malattia. La scrittura prende tempo, ma aiuta a recuperare il tempo, racconta quello passato e quello che verrà, ma quest'ultimo plasmato a mio modo, senza scadenze controllate dalla malattia -, afferma Paola Dalla Valle. Monica Vaccari scrive invece: "Ogni giorno troverò il tempo per il tocco della parola. Quella buona che fa bene al cuore. Quella che deve essere detta perché tacerla sarebbe un errore. Quella che deve essere taciuta per non ferire e quella scelta con cura per addolcire».

Le letture di Adriano Marcolini, attore e drammaturgo, e le canzoni di Andrea Moroni, appositamente composte, accompagneranno le voci delle autrici. Interverrà la psicologa Paola Onestini, attiva accanto ai pazienti affetti da patologie neoplastiche.

Parte del ricavato dalla vendita dei libri, sarà devoluto a sostegno del PROGETTO SeTA, il Servizio di terapia alimentare pensato e finanziato dagli Amici del 5° piano e già in funzione per i pazienti del reparto di Oncologia di Vicenza.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti in sala.

 

 

 

Info:

Biblioteca civica Bertoliana

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

+39 0444 578202

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.