Città di Vicenza

10/11/2017

Progetto europeo Solez, una delegazione di tecnici di Graz in visita a V.E.Lo.Ce.

Nei giorni scorsi una delegazione di tecnici della città di Graz, guidata dal direttore del settore Mobilità e trasporti, si è recata in visita a V.E.Lo.Ce., il centro eco logistico vicentino Vicenza Logistic City Center, nell’ambito delle attività del progetto Solez (Smart sOlutions supporting Low Emission Zones and other low-carbon mobility policies in EU cities), di cui la città di Vicenza è capofila.

Il progetto Solez, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, riunisce, infatti, 10 partner tra città ed enti dell’Europa Centrale che lavoreranno insieme fino a maggio 2019 per trovare soluzioni di mobilità sostenibile e migliorare le strategie di programmazione, sviluppando servizi intelligenti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (LEZ – zona ZTL) nelle aree urbane.

La città di Graz, partner del progetto Solez, è una smart city all’avanguardia nella gestione della mobilità sostenibile oltre che modello di ispirazione in Europa negli ultimi decenni.

Graz ha espressamente chiesto di conoscere da vicino la realtà della V.E.Lo.Ce. che dal 2004 effettua il servizio di consegna merci all’interno della ZTL con mezzi esclusivamente elettrici.

Unica nel suo genere in Italia, la realtà di V.E.Lo.Ce. è studiata e considerata all’estero tra gli esempi di best practices nel settore dei servizi per la logistica di ultimo miglio, ovvero la consegna della merce al consumatore finale.

Negli ultimi anni, è diventata un elemento caratterizzante del centro storico cittadino: ha permesso la riduzione del traffico commerciale di circa l’80 per cento, abbassando notevolmente le emissioni giornaliere di Pm10 e inquinamento acustico e salvaguardando il patrimonio artistico della città del Palladio.

Dopo una tavola rotonda sui temi della gestione della logistica nelle zone a traffico limitato, il team di operatori della Mobilità di Graz, accompagnati dal direttore e dai colleghi del settore Mobilità e trasporti del Comune di Vicenza e da Lara Stellin di V.E.Lo.Ce., si è recato in visita alla piattaforma intermodale in via Mercato Nuovo.

 

 


Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.