Città di Vicenza

20/09/2017

Appuntamenti in centro storico fino al 30 settembre

A cura dell’assessorato alla partecipazione

Foto di Dalla Pozza Silvia

Giovedì 21 settembre, dalle 10 alle 20, in piazza Matteotti “Festa dei Nonni – Millepiazze”, campagna di informazione e raccolta fondi a sostegno dei progetti della Fondazione per gli anziani, a cura della Fondazione Senior Italia onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Un camper della Fondazione Senior Italia onlus, che ha tra i propri scopi quello di aiutare concretamente gli anziani sul territorio, farà tappa anche a Vicenza per distribuire materiale informativo e promuovere la propria attività. I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti attivi della Fondazione per gli anziani, tra cui "Pronto Senior", che culmierà nella giornata del 2 ottobre, istituzionalmente riconosciuta come "Festa dei Nonni". Per informazioni: erika.scuderi@senioritalia.it.

Giovedì 21 settembre, alle 16, alle Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona 25, si terrà la conferenza “Primo Levi: l'alchimia di un narratore”, relatrice Luisella Ferrarese. Ciclo di conferenze a cura della Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: tel. 0444 964262.

Sabato 23 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, in piazza delle Erbe, nell'ambito del 9° Trofeo Magnascacchi, si terrà un Torneo di scacchi in erba per adulti e bambini suddiviso in 3 categorie: Open aperto a tutti, Giovanile under 16 ed Esordienti. I turni di gioco saranno 5. Si giocherà con l’orologio e un tempo di riflessione di 15 minuti a testa solo per il torneo Open, per il Giovanile si procederà ad assegnazione della partita dopo 20 minuti di gioco. A cura di Associazione Botteghe di piazza delle Erbe e Pane Quotidiano con il Circolo Scacchistico Vicentino “Palladio” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Iscrizioni dalle 13.30 alle 14.30. Contributo spese solo torneo Open: 5 euro. La partecipazione agli altri tornei è gratuita. Per evitare il superamento del numero massimo di giocatori (100) è opportuno preiscriversi (specificando nome e cognome e data di nascita) a:info@vicenzascacchi.it oppure a botteghe.piazza.erbe@gmail.com o 340 8549800 (Enrico Danieli).

Lunedì 25 settembre, alle 20.45 all'Oratorio Araceli “Funghi dal Vero”, conferenza sul riconoscimento dei funghi con Antonio Fusa e G.Franco Pobbe. A cura del Gruppo Micologico Bresadola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: frangasp@alice.it.

Giovedì 28 settembre, alle 16, alle Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari, contra' Santa Corona 25, conferenza su “Saffo: la grande voce femminile delle letterature antiche”, relatrice Emanuela Bragolusi. A cura della Società Dante Alighieri  in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: tel. 0444 964262.

Venerdì 29 settembre, dalle 19, nella Chiesa e Chiostro dei Servi, piazza Biade 23, Festa Patronale di San Michele Arcangelo 2017, a cura della Parrocchia San Michele ai Servi in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Programma: alle 19 Santa Messa solenne, alle 20 rinfresco nel Chiostro, alle 20.45 “Incendio” del Campanile, alle 21 concerto con Juan Paradell Solè all'organo e Michele Santi alla tromba (XX Festival Concertistico) – musiche di J. S. Bach, G.F. Haendel, G. Verdi, J. Guridi, P. Huber, N. Rawsthorne, J. B. Arban.

Sabato 30 settembre, dalle 9 alle 19.30, in piazza delle Erbe, “Fuori mercato”, mercatino vintage, artigianato e riciclo creativo. A cura dell'associazione culturale Pandora, in accordo con l’associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Rassegna di articoli vintage, di artigianato e derivati dal riciclo creativo. Sezione dedicata alle tendenze di artigianato artistico e riciclo creativo per la trasformazione di oggetti e materiali in articoli di diverso pregio, con nuovi contenuti di design e originalità e con una nuova forte impronta manuale e creativa. Laboratori creativi per bambini ed adulti. Per informazioni: associazioneculturalepandora@gmail.com.

 

Eventi continuativi

Dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, al Centro Diurno Proti, in contrà De' Proti 3, La grande tombola, a cura del Circolo d'Argento a.p.s. in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: 0444 569900, circolodargento@gmail.com.

Ogni lunedì e venerdì, alle 9.30, al Centro Diurno Proti, in contrà De' Proti 3, corso di Tai Chi a cura del Circolo d'Argento a.p.s.  in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Iscrizioni presso il centro. Info: 0444 569900, circolodargento@gmail.com.

Ogni mercoledì, alle 15.30, al Centro Diurno Proti, in contrà De' Proti 3, tombola/bingo con video gigante, a cura del Circolo d'Argento a.p.s. in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: 0444 569900, circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, alle 15, al Centro Diurno Proti, in contrà De' Proti 3, Scuola di Burraco con la maestra Valeria Croci, a cura del Circolo d'Argento a.p.s. in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: 0444 569900, circolodargento@gmail.com.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.