Città di Vicenza

21/08/2017

“Vicenza, tutta un'altra storia”, mercoledì 23 agosto il volto noir della città palladiana

A cura dall’Associazione guide turistiche autorizzate

Storie di nobili che diventano banditi, di famigerati sicari e di oscure prigioni.

Mercoledì 23 agosto, con partenza da piazza Duomo, il ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia", organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, propone il percorso "Vicenza criminale ".

L’iniziativa è inserita nell'ambito della rassegna "L’estate a Vicenza 2017" promossa dall’assessorato alla crescita.

L'itinerario attraversa il centro storico muovendosi sulle tracce di fuorilegge e scene del crimine, con un'attenzione particolare per gli episodi avvenuti tra Cinque e Seicento, negli anni di Palladio e Scamozzi.

Ci sono vendette efferate e carcerati che fuggono sui tetti della città, feste popolari che finiscono in un bagno di sangue e interminabili faide familiari. E sul banco degli imputati finiscono quasi sempre le grandi famiglie dell'aristocrazia – i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana – con il loro seguito di bravi e bravacci.

Ne esce un ritratto per certi versi inedito della Vicenza palladiana e delle tensioni politiche e sociali che hanno segnato i secoli più importanti della storia della città.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Duomo, davanti al palazzo delle Opere Sociali, e il percorso durerà 1 ora e 45 minuti circa.

La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 333 598 8806.





Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.