Città di Vicenza

26/07/2017

Al via l’attività di bonifica dell'area ex Zambon

Al termine dei lavori verranno realizzati un parco pubblico di 16 mila metri quadrati, percorsi pedonali e ciclabili, un parcheggio pubblico e una zona residenziale

Da sinistra, Picinelli, Primavera, Dalla Pozza, Scalco

Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e il responsabile unico del procedimento di Zambon Group SpA Vittorio Picinelli, assieme ai tecnici delle ditte appaltatrici, al direttore dei lavori Roberto Pedron e al responsabile della comunicazione di Zambon Group SpA Luca Primavera, si sono recati in sopralluogo all'area industriale ex Zambon di via dei Cappuccini a Vicenza, in occasione dell’avvio dell’attività di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee.

Oggi è una di quelle date da incorniciare e mandare a memoria, poiché prendono ufficialmente il via i lavori di bonifica di quest'area – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –. È un risultato ottenuto grazie all'impegno del Comune di Vicenza, in particolare del settore Ambiente e del settore Urbanistica di questa e della passata amministrazione, e grazie al prezioso aiuto degli altri enti presenti nella conferenza dei servizi che ha approvato il progetto, e cioè Provincia, Ulss 8 Berica e Arpav, che negli ultimi 10 anni hanno collaborato all'esito positivo di questa vicenda. Un tale risultato tuttavia non sarebbe stato possibile senza la grande collaborazione di un'azienda vicentina, la ditta Zambon, che ha solide radici nel nostro territorio. Si tratta di un caso complicatissimo, ma esemplare a livello nazionale, che vede il privato intervenire con operazioni di bonifica di un'area che verrà poi restituita ai cittadini, insieme a 16 mila metri quadrati di parco pubblico. È un lavoro imponente, frutto di un accordo lungo e ricercato dall'amministrazione comunale con Zambon Group e che chiude anche una serie di contenziosi susseguitisi negli anni. Ritengo il risultato raggiunto oggi una delle più grandi soddisfazioni amministrative che ho avuto a livello personale, visto che la bonifica di quest'area è stato il primo argomento affrontato dal mio assessorato 10 anni fa; ringrazio, pertanto, Elena Zambon, l'ingegner Vittorio Picinelli e Luca Primavera per la preziosa sinergia e collaborazione avuta in questo lungo percorso”.

“Le operazioni di bonifica che verranno attuate nei prossimi giorni non comporteranno alcuni rischio per la popolazione e saranno eseguite in completa sicurezza – ha precisatto l'assessore Dalla Pozza –. A ottobre organizzeremo, inoltre, una nuova assemblea pubblica in cui illustreremo cosa è stato fatto e cosa rimarrà da fare. Faremo, inoltre, in modo di aggiornare costantemente la cittadinanza sul cronoprogramma dei lavori tramite il sito del Comune e mettendo a disposizione tutte le informazioni e gli esiti dei monitoraggi ambientali periodicamente previsti a salvaguardia della sicurezza dei cittadini”.

I lavori, per l'importo complessivo di 26.312.000 euro – a carico di Zambon Group SpA –, 23 milioni di euro dei quali per le operazioni di bonifica e di cui 10,7 milioni di euro assegnati con gara pubblica, avranno una durata di 3 anni circa, da luglio 2017 a giugno 2020.

Le operazioni di bonifica – rese necessarie a seguito del rilievo di sostanze contaminanti presenti nei terreni e nelle acque sotterranee dell'ex sito industriale in concentrazioni superiori ai limiti di legge – interesseranno un'area di 32.419 metri quadrati, dei quali 28.559 metri quadrati oggi di proprietà del Comune di Vicenza e 3.860 metri quadrati di proprietà della Zambon Group SpA.

Al termine dei lavori, che vedranno bonificata e messa in completa sicurezza l'area, verranno realizzati un parco pubblico di 16 mila metri quadrati a sud-ovest del sito, percorsi pedonali e ciclabili e un parcheggio pubblico di 3 mila metri quadrati circa a sud-est, e una zona residenziale di 7 mila metri quadrati circa, a nord dell'area.

Nei primi 3 mesi, da luglio a settembre 2017, oltre alla preparazione del cantiere, si provvederà alla demolizione di alcuni edifici presenti all'interno del sito e allo smaltimento in sicurezza di alcune parti degli edifici in demolizione contenenti amianto (eternit).

In seguito - come da progetto approvato da Comune di Vicenza, Arpav, Ulss 8 Berica e Provincia di Vicenza - si procederà con i lavori di bonifica dell'area secondo una tecnica innovativa mai utilizzata in Italia per superfici cosi estese, che prevede il riscaldamento del terreno e la drastica riduzione del movimento terra.

Durante tutta la durata dei lavori sarà operativo un sistema di monitoraggio – verificato da Arpav, Ulss 8 Berica, Provincia e Comune – per verificare il rispetto dei limiti di legge delle emissioni derivanti dalle attività del cantiere.

Saranno monitorati la qualità dell'aria, il rumore durante le operazioni di bonifica, le acque sotterranee e gli scarichi idrici.

L'attività di bonifica segue gli interventi di messa in sicurezza d'emergenza attuati già a partire dal 2004 al fine di evitare che gli inquinanti uscissero dall'ex sito industriale, con la chiusura dei pozzi di approvvigionamento idrico, il confinamento fisico delle aree di sorgente nel settore sud-ovest e il barrieramento idraulico delle acque sotterranee. Tra il 2006 e il 2008 si è provveduto alla rimozione dei rifiuti presenti nel suolo insaturo, con l'eliminazione nei sottoservizi e vecchi serbatoi interrati.

Per eventuali richieste di chiarimenti e informazioni durante le attività di cantiere saranno attivi i seguenti recapiti: ufficio Ambiente del Comune di Vicenza: tel. 0444 221580, ecologia@comune.vicenza.it; informazioni: bonifica.vicenza@arcadis.com; direzione lavori: 340 409 9264 (numero attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Ulteriori informazioni si possono trovare su questo sito.


Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.