Città di Vicenza

28/06/2017

Carta d’identità elettronica, da oggi è possibile prenotare on line il rilascio

Dal 3 al 31 luglio, in via sperimentale, rilascio di carte d'identità in formato sia cartaceo sia elettronico. Dall'1 agosto esclusivamente in formato elettronico

Da oggi, mercoledì 28 giugno, i cittadini potranno prenotare on line l'appuntamento per richiedere all’ufficio anagrafe di piazza Biade il rilascio della carta di identità elettronica che dall'1 agosto sostituirà definitivamente la carta d’identità cartacea.

Dal 3 al 31 luglio, in via sperimentale, verranno rilasciate carte d'identità in formato sia cartaceo sia elettronico.

“Proprio ieri ho testato in prima persona il funzionamento della procedura per il rilascio della carta di identità elettronica – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. Ho impiegato 15 minuti circa per la scansione della foto, della carta di identità e delle impronte digitali e per la firma del modulo per la donazione di organi e tessuti. Mi verrà consegnata a casa tra una decina di giorni. Il mio invito è di controllare la scadenza del proprio documento e iniziare a muoversi per tempo al fine di ottenerla”.

Per ottenere la carta di identità elettronica (CIE), si dovrà prenotare un appuntamento on line (https://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/) e recarsi, quindi, in Comune con i seguenti documenti: precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento; tessera sanitaria (carta regionale dei servizi); una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). In caso di furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagafe rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta circa entro 10 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Si consiglia, pertanto, di recarsi all’ufficio anagrafe con almeno 15 giorni d’anticipo rispetto alla scadenza della propria carta per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Il costo della CIE è di 22 euro da pagare in contanti.

La somma di 22 euro è composta da una quota di diritti di segreteria che andrà allo Stato, pari a 13,76 euro più iva, cioè 16,79 euro, a cui si aggiungono i diritti di segreteria del Comune di Vicenza di 5,15 euro. Il totale dà 22,19 euro: per agevolare i cittadini e gli operatori dell’ufficio anagrafe, si è deciso di arrotondare a 22 euro. I 19 centesimi sono un effettivo ammanco per il Comune che però risparmierà nella stampa delle tessere cartacee.

In caso di smarrimento, furto e deterioramento verranno chiesti 27 euro.

In futuro la carta di identità elettronica potrà essere utilizzata anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare: minori di 3 anni: triennale; dai 3 ai 18 anni: quinquennale; maggiori di 18 anni: decennale.

 

Carta di identità cartacea

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Dall'1 agosto, con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (5,20 euro per rilascio o rinnovo alla scadenza; 10,40 euro per rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento prima della naturale scadenza del documento).

 

Per tutte le informazioni si consiglia di consultare la scheda urp al link:

https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,173788

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.