Città di Vicenza

28/06/2017

Musei civici, da sabato scatta l'orario estivo e domenica torna l'ingresso gratuito

Con sabato 1 luglio scatta l'orario estivo per i musei civici di Vicenza.

Il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e la Chiesa di Santa Corona saranno visitabili dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno invece aperti dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

Anche l'Ufficio di informazione e accoglienza turistica IAT di piazza Matteotti 12, che svolge il servizio di biglietteria per i musei civici, da sabato 1 luglio cambia orario: sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 18.

I nuovi orari resteranno in vigore fino a giovedì 31 agosto.

Domenica 2 luglio, inoltre, ritorna l'apertura gratuita dei musei civici (Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza) che coincide con la prima domenica di ogni mese.

Come nelle scorse domeniche gratuite, anche questa domenica il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci si è reso disponibile ad accompagnare i presenti in due visite guidate alle sale della pinacoteca di Palazzo Chiericati, alle 10 e alle 11.15.

A Palazzo Chiericati i visitatori potranno vedere anche la mostra allestita negli interrati sui progetti selezionati dal premio Dedalo Minosse, dedicato alla committenza di opere di architettura (fino al 16 luglio).

Al Museo Naturalistico Archeologico si potrà invece vedere la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia” (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana. Sarà inoltre possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

Infine, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica.

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali. L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l’ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale.

L’apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico si ripresenterà ogni prima domenica dei prossimi mesi, il 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Tra le altre nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita per valorizzare il patrimonio museale cittadino è prevista, inoltre, l'apertura serale di Palazzo Chiericati ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24.

Informazioni sui biglietti dei musei:

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.