Città di Vicenza

27/06/2017

“Viva Verdi”, lunedì 3 luglio alle 21 in piazza dei Signori la tredicesima edizione

Ingresso libero

Da sinistra: Cegalin, Variati, Fracasso

Ritorna in piazza dei Signori lunedì 3 luglio l'atteso concerto “Viva Verdi”, lo spettacolo di musica lirica ad ingresso libero giunto quest'anno alla tredicesima edizione.

L'evento è stato presentato oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dal direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin e dal maestro Giuliano Fracasso.

Quando un'iniziativa è attesa significa che è diventata un appuntamento consolidato e “Viva Verdi” è atteso dai vicentini e non solo – ha dichiarato il sindaco Achille Variati –. Sono sicuro che anche questa edizione del concerto riscuoterà un grande successo di calore e di pubblico in una cornice meravigliosa come piazza dei Signori. Quest'anno avremo qualche elemento di sicurezza in più, che non toglierà nulla al contesto generale. L'evento sarà trasmesso in rete per cui anche i vicentini lontani dalla città potranno gustarsi lo spettacolo sentendosi a casa. È bello vedere come 13 anni fa si era partiti con un'idea che nel tempo si è fortificata facendo diventare questo spettacolo uno degli appuntamenti culturali più importanti del cartellone della città di Vicenza. Quindi... “Viva Verdi!””.

Presentiamo oggi la tredicesima edizione di “Viva Verdi”: chi è dentro al settore della musica lirica mi conferma che appuntamenti di così lunga durata non sono usuali – ha precisato il direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin –. Arrivare, pertanto, a proporre il concerto per 13 anni di fila è un successo per la nostra azienda e per il Comune di Vicenza che ci è sempre stato accanto in questa nostra iniziativa, divenuta ormai un appuntamento consolidato per la nostra città che, una volta all'anno, ha l'occasione di ritrovarsi in questo bellissimo salotto del centro storico per stare assieme e ascoltare buona musica. Il concerto ha una sua caratteristica impostazione fissa seppur con l'introduzione, ogni anno, di qualche elemento di novità. Come nelle scorse edizioni l'Orchestra e il Coro di Vicenza affiancheranno il maestro Fracasso. Si esibiranno due tenori, Fraccaro e Paesano, che hanno cantato al “Viva Verdi” due anni fa raccogliendo un'ottima impressione da parte del pubblico, oltre al primo violino Balboni. Ringrazio con grande riconoscenza per la loro sensibilità verso l'arte e la cultura, tutti i nostri sponsor e partner senza i quali questa iniziativa non sarebbe stata assolutamente possibile”.

A conoscere il programma del concerto siamo il sottoscritto e Sara Pinna, la quale, però, sa bene che potrò cambiare idea da qui al 3 luglio – ha puntualizzato il maestro Giuliano Fracasso –. Andrà in scena un bel gioco amoroso tra Verdi, Mozart e Puccini, con alcune delle più belle pagine liriche della nostra tradizione musicale. Saranno eseguite sinfonie di autori importanti, tra cui Mascagni, a cui si accompagneranno, spostandosi da nord a sud, alcune delle più belle canzoni popolari. Una cosa è certa: le sorprese ci saranno, e fin dall'inizio del concerto”.

Organizzato dal Comune di Vicenza e da Videomedia S.p.A., società editrice di TvA e di www.ladomenicadivicenza.it, il concerto “Viva Verdi” avrà inizio puntualmente alle 21 e l'ingresso sarà anche quest'anno libero e gratuito.

Il pubblico è invitato ad arrivare in piazza non oltre le 20.40, prima dell’ora di inizio per non disturbare le esecuzioni concertistiche. A partire dalle 20 si potranno occupare i circa 1000 posti a disposizione a cui vanno ad aggiungersi quelli riservati.

Il Coro e Orchestra di Vicenza, diretti dal Maestro Giuliano Fracasso, accompagneranno i diversi momenti dello spettacolo scandito dalle presentazioni di Sara Pinna, musicista e conduttrice di TvA.

Come da tradizione, saranno eseguite le più famose arie di Giuseppe Verdi e di altri importanti compositori.

Sul palco, assieme a una sessantina di coristi e un'orchestra di 45 elementi, si esibiranno i tenori Walter Fraccaro e Fabrizio Paesano. Primo violino: Enrico Balboni.

La gratuità dello spettacolo è garantita dal sostegno assicurato anche quest'anno dagli sponsor Caoduro, Cassa di Risparmio del Veneto, Confindustria Vicenza, Serenissima Ristorazione e Sicit 2000, emanazione del comparto conciario della nostra provincia. Importanti, sempre ai fini della possibilità di realizzazione di uno spettacolo di queste dimensioni, i partners Aim Energy, Belluscio Assicurazioni, Fitt, studio legale Picozzi & Morigi, Rangers, Telea, Xacus, Zamperla e Coprim.

Lo spettacolo non sarà trasmesso in diretta televisiva. La registrazione della tredicesima edizione di "Viva Verdi" andrà in onda su TvA Vicenza giovedì 6 luglio alle 21, domenica 9 luglio alle 16.15, martedì 15 agosto alle 21 e venerdì 8 settembre alle 16.15.

Su Telechiara sarà possibile rivedere il concerto mercoledì 26 luglio alle 20.50.

Nell’arco dei mesi successivi verranno programmate ulteriori repliche.

TvA è visibile sul digitale terrestre al canale 10, su SKY e TIVUSAT al canale 832. Inoltre TVA è anche su internet www.tvavicenza.it e ha una propria App per smartphone e tablet.

Telechiara è visibile al canale 14 del digitale terrestre e su internet www.telechiara.it.

Con l’innovativo sito di streaming tv vi è la possibilità di rivedere tutta la programmazione dell’emittente on-demand e, all’interno della sezione spettacoli, calarsi quando lo si desidera nelle atmosfere di “Viva Verdi”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.