Città di Vicenza

23/05/2017

Dirigenti del Comune di Bonn a Vicenza per un corso di formazione sul tema dell’inclusione

Finanziato dal programma Erasmus+, in collaborazione con Cercando il lavoro ed Eurocultura

Ancora una volta il Comune di Bonn ha scelto Vicenza per la formazione dei suoi dipendenti sul tema dell’inclusione, forte della positiva accoglienza ricevuta in altre occasioni e dei crescenti rapporti di partenariato tra le due amministrazioni.

Una delegazione di dirigenti e funzionari del Comune tedesco di Bonn è, infatti, in città in questi giorni (dal 21 al 27 maggio).

Questa mattina il gruppo è stato ricevuto in sala Bernarda dall’assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri che ha portato in dono una litografia della città: “La collaborazione è iniziata un anno fa e ci vede coinvolti attraverso un rapporto di reciproco scambio di buone pratiche con il Comune di Bonn. I dirigenti tedeschi, infatti, sono qui in questi giorni per affrontare il tema dell’inclusione. Con Bonn siamo impegnati in alcuni progetti europei e cercheremo di trovare future occasioni di lavoro in comune con la stessa modalità e affrontando temi differenti perché riteniamo che gli scambi con paesi oltre i confini nazionali siano particolarmente arricchenti. Inoltre la collaborazione è certamente una modalità per far conoscere la nostra città all’estero”.

In questo momento storico la parola inclusione è di uso quotidiano per tutti i popoli dell’Europa: stiamo camminando verso una condizione in cui tutti i membri della comunità umana possono vivere in uno stato di equità e pari opportunità, tenendo in considerazione principalmente coloro che, se lasciati a se stessi sarebbero più in difficoltà. Inclusione significa attenzione ai bisogni del singolo, partecipazione e autonomia. Con questi obiettivi l’Unione Europea, attraverso il programma Erasmus+, finanzia la formazione professionale con un confronto con realtà di un altro Paese Membro.

Il progetto Cercando il Lavoro del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione partner Eurocultura, ha sviluppato un programma su misura per soddisfare le esigenze di tutti i componenti della delegazione. I dirigenti tedeschi dei Servizi Sociali, Istruzione e Sport, dialogheranno con la Regione Veneto, il Comune di Vicenza, l’ULSS 8 Berica e la Caritas, per dare spunti di riflessione e condividere buone pratiche messe in atto nel nostro territorio.

In particolare, durante gli incontri con il Comune di Vicenza, interverranno gli assessori alle risorse economiche a politiche del lavoro Michela Cavalieri, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e alla formazione Umberto Nicolai; i dirigenti del settore servizi sociali, Sara Bertoldo, e servizi scolastici ed educativi Silvano Golin.

Si parlerà di inclusione lavorativa per persone con disabilità (sarà presente il dottor Mauro Burlina dell’Ulss 8 Berica), inclusione scolastica per bambini e ragazzi con disabilità o con disturbi di apprendimento, inclusione nello sport per persone con disabilità, migranti, profughi, senzatetto, persone in disagio sociale, persone con dipendenze, donne che hanno subito violenza, giovani.

Questa è solo una delle delegazioni che il Comune di Vicenza sta ospitando in questi anni, candidandosi sempre più come città ad ampio respiro europeo.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.