Città di Vicenza

23/03/2017

Incontro sulla Tastiera, venerdì 24 marzo “Mandolini e chitarre per musiche d'altri tempi"

Al Ridotto del Teatro Comunale

L’associazione musicale Incontro sulla Tastiera continua i concerti al Teatro Comunale di Vicenza venerdì 24 marzo con un appuntamento di grande originalità, che mira a promuovere un repertorio di nicchia, legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro.
L'Ensemble di mandolini e chitarre delle Venezie, diretto da Maura Mazzonetto, si esibirà insieme alla classe di mandolino del conservatorio Pollini di Padova in un programma accattivante, che spazia tra lo storico e il contemporaneo. Un viaggio nel tempo che conferma il grande impegno di Incontro sulla Tastiera in continue proposte fuori dal comune tese anche, e soprattutto, a far conoscere le belle realtà musicali del nostro territorio.

L’Ensemble – attività dell'associazione culturale Agape nata nel marzo 2014 come prosecuzione ed ampliamento della fortunata esperienza del Quartetto a pizzico "Riccardo Drigo" – è impegnato a riportare sui palcoscenici la grande tradizione italiana di musica "colta" per strumenti a pizzico. Questa ha avuto inizio proprio in area veneta durante il Rinascimento grazie alle famiglie di liutai Tieffenbrucker e Sellas, proseguendo poi nel Barocco attraverso i magnifici concerti per mandolino di Antonio Vivaldi e Johann Hasse, ed i bellissimi strumenti costruiti da Giuseppe Molinari fino ad arrivare ai cammei presenti nelle opere di Ermanno Wolf - Ferrari.

Storicamente, a livello europeo, l’unione tra mandolino e chitarra si consolida tra la fine del ‘700 e la prima metà dell’800, ma è a metà del ‘900 che l’attività editoriale ottiene la massima diffusione. Tra le tante, di carattere per lo più melodico, emerge una produzione di stampo virtuosistico dovuta ad importanti mandolinisti-compositori. Il repertorio di musiche per mandolino è, quindi, molto ampio: da un lato strumento popolare, dall’altro impiegato anche nella musica “colta”, e persino nell'opera lirica. Celebri gli esempi di Antonio Vivaldi, di Mozart, che lo inserì nel suo Don Giovanni, e Beethoven che gli dedicò quattro sonatine. Tra i più importanti mandolinisti del Novecento si ricordano Raffaele Calace (compositore, esecutore e liutaio), e Giuseppe Anedda, virtuoso concertista e docente della prima cattedra di conservatorio italiana di mandolino (Padova, 1975).

L’Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezie si esibirà, in occasione del concerto al Comunale, in brani di Vivaldi, Calace, Rossini, Drigo e Amadei.
Inizio alle 21 nella Sala Ridotta del Comunale.

Informazioni: www.incontrosullatastiera.it. Prevendita: Pantharei

Galleria fotografica

Maura Mazzonetto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.