Città di Vicenza

15/03/2017

“StrAVicenza 10 – Trofeo Centro Commerciale Palladio” ritorna domenica 19 marzo

L’edizione numero 17 sarà dedicata a “Vicenza Città Europea dello Sport”. Partenza alle 10 da viale Roma

Domenica 19 marzo ritorna "StrAVicenza 10 - trofeo Centro commerciale Palladio”, iniziativa giunta alla diciassettesima edizione.

L’edizione 2017 della 10 km più qualificata d’Italia sarà dedicata a “Vicenza Città Europea dello Sport 2017”, per attribuire la dovuta importanza al prestigioso riconoscimento ottenuto dall'amministrazione comunale berica.

Anche quest'anno, come di consueto, la manifestazione podistica coinciderà con la domenica senz’auto “Bentornata Primavera”, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino. Erano presenti l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il presidente di Atletica Vicentina Paolo Noaro, il presidente di Federatlelica del Veneto Christian Zovico, il direttore del Dipartimento di Prevenzione – ULSS 8 “Berica” Adolfo Fiorio, Zeffirino Filippi in rappresentanza della Fondazione San Bortolo e i rappresentanti di Croce Verde.

Con una manifestazione che giunge alla diciassettesima edizione con numeri come questi – ha commentato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – si capisce di avere fatto qualcosa di davvero importante. StrAvicenza è un appuntamento imperdibile per gli agonisti, ma è anche un evento che ogni anno attrae migliaia di famiglie e appassionati di tutte le età, ed è questa la cosa più bella per noi amministratori. Legare poi la corsa alla giornata ecologica senz'auto è un messaggio di grande valore. Grazie quindi a tutti coloro che negli anni hanno fatto crescere questa manifestazione e in particolare al team di Atletica Vicentina. Se Vicenza può fregiarsi del titolo di Città europea dello sport può farlo anche grazie a questa prestigiosa iniziativa”.

La manifestazione è organizzata da Atletica Vicentina Run in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Provincia di Vicenza, dell’Ulss 6 Vicenza, della fondazione San Bortolo Onlus, della FederAtletica, del CSI, della UISP e del CONI provinciale e resa possibile principalmente grazie a: Centro Commerciale Palladio, Aim Energy, Diadora, Puro Sport, Despar, Cemes, Volvo - Bisson Auto, BertoPasquale, Acropark, Farmacia Campedello, Morato Pane, Brazzale Spa, Volchem, Centrale del Latte di Vicenza e Zuegg, Conte e Mutterle Assicurazioni UnipolSai e l’“Alveare che dice sì”.

La StrAVicenza 2017 avrà come anteprima, sabato 18 marzo, la settima edizione di Ultrabericus sulla distanza di 65 chilometri di gara.

Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il campione olimpico di Seul Gelindo Bordin.

Anche per quest'edizione, StrAVicenza sarà la prima tappa del circuito Vicentia Running (nato nel 2012) che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo che premia i runner più assidui e le società più presenti nelle sette tappe (informazioni: www.vicentiarunning.it).

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

All'evento sono attesi oltre 1000 atleti agonisti, in linea con le ultime edizioni, mentre l’obiettivo complessivo è confermare e possibilmente superare lo storico e straordinario record dei 10.000 iscritti ottenuto nel 2012. La StrAVicenza rappresenta del resto la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10 chilometri e la più importante manifestazione podistica del Vicentino, contendendosi a livello regionale un posto tra i primi dieci top event che hanno in testa le maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova. Per la versione agonistica si attendono i grandi nomi dell’atletica nazionale e internazionale, a partire dai rappresentanti del gruppo sportivo della Polizia di Stato, le Fiamme Oro, affezionati all’evento vicentino.

 

La nuova denominazione

StrAVicenza dal 2017 prende il nome di “StrAVicenza 10”, a sottolineare la distanza dei 10 chilometri che caratterizza la competizione. Di pari passo la nuova denominazione per la mezza maratona che si svolge in settembre dal 2014 sarà “StrAVicenza 21”,

 

La manifestazione

Nella mattinata di domenica 19 marzo il consueto scenario della manifestazione sarà il centro storico di Vicenza. E' confermato come luogo centrale Campo Marzo, dove anche quest’anno si concentreranno partenza, arrivo e servizi logistici della gara.

La partenza sarà in viale Roma e i punti di arrivo saranno differenziati: l’arrivo dei 10 km sarà in viale Dalmazia. I percorsi brevi di 2 e 4,5 km si concluderanno all’interno del Giardino Salvi dove ci sarà lo stand de “La Centrale del Latte” e animazione a base di Jazzercise.

Confermato anche il percorso delle recenti edizioni: oltre a Campo Marzo ci sarà il tradizionale passaggio per parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città, tra cui piazza dei Signori, piazza Matteotti e piazza San Lorenzo.

La manifestazione, che sarà aperta a tutti, consentirà di correre o passeggiare lungo le vie del centro storico grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera a livello bronze e sarà aperta ai tesserati Fidal e ai possessori della Runcard Fidal.

Nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco e ottimi atleti italiani.

Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 chilometri (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 chilometri e di 10 chilometri per i più "preparati", con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.

Completamente rivisitate le formule di incentivo per i gruppi: particolari premi sono previsti per tutti i gruppi scolastici e di qualsiasi natura, sportiva e non. Uno speciale incentivo viene dedicato alle Società CSI della provincia.

 

Il percorso

Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini, oltrepasseranno porta Santa Croce e raggiungeranno parco Querini passando per contra' San Marco.

Usciti da parco Querini proseguiranno per contra' porta Santa Lucia, ponte degli Angeli, viale Margherita, via Giuriolo e da piazza Matteotti si risalirà per la terza volta lungo corso Palladio per percorrere Santa Corona. Dal tribunale i partecipanti proseguiranno per contra' San Biagio fino a giungere in piazza Castello. La parte finale interesserà contra' Vescovado, piazza Duomo, contra' Fascina e Mure Pallamaio. L’ultimo chilometro di gara si svolgerà nel contesto di Campo Marzo, offrendo al pubblico la possibilità di seguire i tre minuti finali di corsa dei primi agonisti.

Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 chilometri rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4,5 chilometri sarà deviato dopo l’ingresso in porta Santa Croce per raggiungere il Giardino Salvi da contra' Corpus Domini.

Per i percorsi brevi verrà allestita una speciale cornice al Giardino Salvi con un punto ristoro dedicato e animazione a base di Jazzercise a cui si aggiungeranno delle attrazioni per i più piccoli come il Pupazzo Menny, emblema dell’Atletica Arzignano.

 

Autobus urbani e centrobus gratuiti

Per tutta la giornata i centrobus e gli autobus urbani di Svt (Società Vicentina Trasporti) saranno gratuiti. Per favorire l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione podistica StrAVicenza, in particolare, navette del centrobus partiranno dalle principali aree di parcheggio cittadine (park Stadio, Quasimodo e Cricoli) a partire dalle 7 con un potenziamento del servizio per favorire l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione podistica StrAVicenza.

La linea 10 dal parcheggio Stadio alla stazione ferroviaria circolerà dalle 7 alle 13.30 con partenze ogni 10 minuti circa (percorso: via Bassano, sottopasso viale dello Stadio, via Gallo, viale Risorgimento, viale Venezia fermata, inversione rotatoria FS e ritorno al parcheggio Stadio).

Nel pomeriggio la linea 10 dal parcheggio Stadio a piazza Matteotti (e ritorno) circolerà con corse ogni  12 minuti dalle 13.40 alle 14.10 e ogni 6/8 minuti fino alle 20.30 (percorso: parcheggio Stadio, viale GG. Trissino, via Giuriolo, piazza Matteotti fermata, levà degli Angeli, contra' San Pietro, parcheggio Stadio).

La linea 20 dal parcheggio Quasimodo alla stazione ferroviaria circolerà dalle 7 alle 13.30 con corse ogni 15/20 minuti circa (percorso: Quasimodo, normale percorso linea 20 fino a viale Framarin, viale Mazzini, viale Milano, stazione ferroviaria e ritorno al parcheggio Quasimodo).

Nel pomeriggio la linea 20 dal parcheggio Quasimodo a contra' Cantarane e ritorno circolerà con corse ogni 20 minuti dalle 13.40 alle 20.10 (percorso normale).

Sarà, inoltre, possibile l'utilizzo della linea 7 in direzione centro storico dalle fermate di via Pieropan e di via M.Onisto con corse ogni 30 minuti al mattino e ogni 15 minuti nel pomeriggio.

Per agevolare l’arrivo e la partenza dei partecipanti alla StrAVicenza verrà attivato un servizio dal parcheggio Cricoli alla stazione ferroviaria con corse ogni 15 minuti circa dalle 7 alle 9 e, per il ritorno, dalle 11 alle 13.30.

Per facilitare l'accesso all'ospedale e al centro la linea 30 dal parcheggio Cricoli a ponte degli Angeli (e ritorno) circolerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 15/20 minuti e fino alle 20.30 ogni 10 minuti (percorso: parcheggio Cricoli, via Medici, via F.lli Bandiera, viale Rodolfi, via 4 Novembre, piazza XX Settembre, ponte degli Angeli, contra' Vittorio Veneto, contra' Pusterla, contra' San Marco, contra' San Bortolo, parcheggio Cricoli).

Inoltre, dalle 10.10 alle 11.45, la linea 30 subirà una parziale riduzione del percorso limitando il servizio a via IV Novembre.

Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite per tutto il giorno e verranno appositamente intensificate: la linea 1 nella tratta via Moneta - Stanga passerà al mattino dalle 10 ogni 15 minuti (anziché ogni 30) e nel pomeriggio dalle 14 ogni 10 minuti (anziché ogni 20); la linea 5 (Villaggio del Sole - Ospedaletto) e 7 (via Carso - san Pio X) nel pomeriggio dalle 14 con corse ogni 15 minuti (anziché ogni 30).

 

Gli incentivi per i gruppi di qualsiasi natura comprese le scuole

Fortemente incentivata sarà anche quest'anno la presenza alla manifestazione delle scuole. Grazie alla collaborazione con l’assessorato regionale all’istruzione formazione e lavoro, per promuovere la pratica sportiva come veicolo di educazione e promozione del benessere, sono previsti incentivi per le scuole partecipanti di ogni ordine e grado di tutto il Veneto. Il 40% delle quote d'iscrizione raccolte da ogni singola scuola, al raggiungimento di almeno 200 euro, sarà riconosciuto come valore spendibile per l’acquisto di materiali didattici e cancelleria presso la ditta Berto Pasquale di Cittadella o per l’acquisto di materiale sportivo presso la Gi Sport di Trissino.

Sono inoltre previsti 3 premi speciali in materiale didattico e cancelleria del valore rispettivo di 150, 120, 100 euro per le scuole che, in base alle valutazioni e ad insindacabile giudizio degli organizzatori, si distingueranno per il numero degli effettivi presenti il giorno della gara (con autocertificazione delle scuole stesse) e per la coreografia realizzata (striscioni, cartelli) che sarà fotografata nel pre-partenza nella zona di raduno assegnata (lato viale Roma verso la stazione ferroviaria).

 

Iniziative speciali per tutte le associazioni e per le società CSI

Grazie alla collaborazione con Puro Sport e Gi Sport, i gruppi di almeno 30 persone potranno beneficiare della restituzione del 30% in buono spesa presso Puro Sport di Vicenza e Zanè o presso Gi Sport di Trissino. L’incentivo sale al 40% per le società CSI grazie all’intesa con il Comitato Provinciale e Atletica Vicentina.

 

Vicenza Press e Atletica Vicentina insieme alla Croce Verde di Vicenza per l’acquisto di un mezzo trasporto disabili per Amatrice

Prosegue anche nel 2017 la storica collaborazione tra Atletica Vicentina e l’associazione Vicenza Press per organizzare uno specifico momento di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Quest’anno l’impegno sarà quello di affiancare la Croce Verde di Vicenza nella raccolta di fondi per l’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di disabili da donare alla comunità di Amatrice colpita dal terremoto del 24 agosto scorso.

Per ogni t-shirt celebrativa che sarà acquistata dai partecipanti 2 euro andranno a questa iniziativa; chi vorrà potrà estendere il proprio contributo direttamente a Croce Verde Vicenza.

La pubblica assistenza Croce Verde di Vicenza è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) formata da un nutrito gruppo di soccorritori volontari e ausiliari che prestano servizio senza alcuna retribuzione.

L’associazione fornisce quotidiano supporto all’ULSS con cui è attiva dal 2003 una convenzione; i servizi attivi sono S.U.E.M.118, trasporto pazienti da strutture sanitarie a proprio domicilio e viceversa, elitrasporto organi ed emoderivati per mezzo del servizio di autoemoteca.

 

I numeri record (edizione 2012)

- 10.042 gli iscritti totali

- 740 gli agonisti

- 5.000 gli iscritti Progetto scuole primarie

- 1.100 gli iscritti Progetto palestre

I numeri della StrAVicenza 2016

- 20 i gruppi di volontariato di supporto

- 210 gli addetti al percorso

- 90 gli addetti ai servizi in Campo Marzo

- 22 le testate giornalistiche coinvolte

 

Iscrizioni

Gara agonistica

Tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni: mercoledì 15 marzo.

Marcia Non Compettiva

Quote: Euro 3 (che dà diritto a tagliandino, servizio ristoro, servizio medico); fino a 14 anni Euro 2. Disponibile servizio Custodia borse, quota Euro 1 nei pressi del punto partenza (ex Bar Moresco).

Punti iscrizione (già attivi): Puro Sport Vicenza (Rotatoria Marosticana, Via Dal Verme 3); Puro Sport Zanè (Prà Bordoni, 14); i Bar del Centro Commerciale Palladio; Pasticcerie Bolzani (Vicenza), Icona Arredamenti (Vicenza); Cemes (Vicenza) Farmacia Sant’Andrea (Vicenza), Farmacia Campedello (Vicenza), Negozio di Betty (Vicenza, Contrà San Marco), Pomi Copy Line (Vicenza, Via Adenauer), Ristorante/Pizzeria Due Fogher (Vicenza, rotatoria Pasubio), Trattoria Framarin (Via Btg. Framarin, Vicenza).

Domenica 19/3 dalle 7:30 alle 9:45, presso lo StrAVicenza Point in Campo Marzo (esedra lato Viale Roma – Porticato Bar Moresco).

 

Iniziativa Corri per Vicenza e per la Fondazione San Bortolo

L’iniziativa, che ha preso il via nel luglio del 2016, consiste in un ritrovo settimanale aperto a tutti gli interessati (runner e aspiranti runner) per agevolare la pratica del running, ritenuta un’attività motoria particolarmente favorevole alla promozione della salute personale.
Accompagnati da alcuni pacer volontari, i partecipanti potranno correre lungo le strade di Vicenza ad un ritmo confacente alle proprie caratteristiche. E' previsto un gruppo dedicato ai principianti, nel quale la metodologia “corri-cammina-corri” consente un approccio ideale al running.

Il ritrovo è fissato ogni martedì sera e consente di avere una preparazione speciale per i grandi eventi promossi da Atletica Vicentina quali la StrAVicenza 10 di marzo e la StrAVicenza 21 di settembre (sia per la parte agonistica sia per quella non competitiva).

Il progetto ha anche un’importante finalità solidale. Alla denominazione “Corri per Vicenza” viene abbinato anche lo slogan “e per la Fondazione San Bortolo”. 
I partecipanti non devono corrispondere nulla per la partecipazione, ma sono invitati a ogni appuntamento a donare 1 euro per la Fondazione San Bortolo.
E' così possibile, di settimana in settimana, incrementare un fondo che viene rendicontato mensilmente e annualmente a esclusivo beneficio della Fondazione San Bortolo dedita a incrementare l’offerta sanitaria dell’Ulss a beneficio della comunità vicentina. Nel 2106 sono stati raccolti 2.300 euro.

Informazioni: http://www.corrixvicenza.it/ -
Pagina Facebook:
https://it-it.facebook.com/corripervicenza/

 

Per maggiori informazioni: www.stravicenza.it

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.