Città di Vicenza

15/02/2017

Palazzo Chiericati, venerdì 17 febbraio aperto dalle 20 alle 24 con letture e musica

L'iniziativa si ripeterà ogni terzo venerdì del mese

Chiesa di San Bartolomeo (Ala Novecentesca)

Venerdì 17 febbraio prende il via a palazzo Chiericati un inedito appuntamento serale che si ripeterà ogni terzo venerdì del mese: la Pinacoteca sarà, infatti, eccezionalmente visitabile dalle 20 alle 24, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare le collezioni in un orario inconsueto.

Lungo il percorso i visitatori saranno accolti da alcune sorprese: momenti di animazione teatrale e musicale ispirati alle collezioni e alle opere esposte allieteranno infatti l'insolita serata al museo.

Theama Teatro proporrà “Golden artists - Parola agli artisti”: letture sceniche di 10 minuti, a cura di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese, ciascuna dedicata all'arte di Michelangelo, alle poesie di Gaspara Stampa e ad alcune pagine di Ruzzante.

Inoltre il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza inviterà all'ascolto di brani di musica jazz affidati alla voce di Beatrice Milanese accompagnata dalla chitarra.

Una nuova opportunità legata alla valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico vicentino è quella che inaugureremo venerdì 17 febbraio – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Aprire il museo durante la notte, per chiunque voglia compiere questa esperienza non solo all'interno degli "eventi speciali" che pure stanno già affollando il calendario del rinnovato Chiericati, ha un doppio significato. Da un lato offriamo un'opportunità in più ai cittadini di vivere e frequentare gli spazi museali che sarà apprezzata in particolare da chi, per ragioni di lavoro o anche solo di gusto personale, non può visitare il museo di giorno o gradisce farlo dopo cena. Dall'altro lato rinforziamo, specie in vista della primavera e quindi della bella stagione, le attrattive notturne del centro storico. È un altro seme che piantiamo e che crediamo porterà frutto per la nostra città”.

L'ingresso sarà possibile con un “biglietto speciale serale” da 7 euro che dovrà essere acquistato il giorno stesso dell'iniziativa, dalle 9 alle 17.30 o dalle 19.30 alle 23.30, alla biglietteria dello IAT di piazza Matteotti.

Potranno comunque accedere anche i visitatori già in possesso del biglietto unico o di altri biglietti cumulativi.

L'ingresso alla pinacoteca sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima. L'ultima entrata è fissata alle 23.30.

A Palazzo Chiericati si potrà ammirare l'ala novecentesca rinnovata oltre che il palazzo palladiano. Chi desidera visitare anche la mostra “Ferro, fuoco e sangue!, vivere la Grande Guerra”, aperta fino al 26 febbraio, dovrà richiedere direttamente a Palazzo Chiericati il biglietto ridotto a 3 euro; chi desidera invece visitare solo la mostra, e non la pinacoteca, dovrà acquistare, a Palazzo Chiericati, un biglietto da 5 euro.

L'iniziativa dell'apertura serale il terzo venerdì del mese fa parte delle novità che, pensate per rendere sempre più appetibili i musei civici di Vicenza, ha preso il via il 5 febbraio con la prima apprezzatissima giornata di apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico, che si ripeterà ogni prima domenica del mese.

Galleria fotografica

Chiesa di San Bartolomeo (Ala Novecentesca)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.