Città di Vicenza

15/02/2017

“StarBene2017: benessere e psicologia”, a marzo nuovo ciclo di incontri

Da sinistra: Costeniero, Cordova, Sala, Casarotto

Un mese di incontri e consulenze gratuiti per invitare il cittadino a prendersi cura di sé. “StarBene2017: benessere e psicologia” ritorna nel mese di marzo con la quinta edizione organizzata da un gruppo di psicologi - psicoterapeuti vicentini e da ASSOGEVI in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Ordine degli Psicologi del Veneto, ULSS 8 Berica, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza e in partenariato con le Associazioni Gemme e Lidap di Vicenza.

L’iniziativa – che è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Viviana Casarotto e dalla vicepresidente di Assogevi onlus, Giorgia Costeniero - prevede una serie di incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza su tematiche legate al benessere ed offre inoltre la possibilità di usufruire di consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari gratuite.

Ogni anno cresce il bisogno delle persone di trovare risposte al desiderio di "star bene" – spiega l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. È dimostrato che il concetto di salute, di benessere, e anche il concetto importante di felicità dipendono molto dagli strumenti, dagli "attrezzi del mestiere" che le persone hanno. Per questo gli incontri di conoscenza, di cultura della salute che questo progetto offre di anno in anno sono sempre più mirati ai bisogni emersi e molto attesi dai cittadini. Siamo grati ai professionisti che mettono gratuitamente a disposizione le loro conoscenze e offrono anche occasioni per un colloquio individuale con una figura, quale quella dello psicologo, chiamata proprio ad aiutarci a ritrovare o costruire il nostro benessere”.

Accogliamo ben volentieri gli incontri della rassegna StarBene negli spazi comunali dei Centri civici 3 e 7 messi a disposizione delle associazioni che offrono dei servizi ai cittadini – ha detto l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Ringrazio i professionisti che donano il loro tempo per il benessere della comunità. Oggi abbiamo tutti una vita frenetica pertanto questa opportunità sarà certamente utile per un confronto”.

L'iniziativa è una grande opportunità offerta dal Comune di Vicenza e da Assogevi – sottolinea Viviana Casarotto -; il team di professionisti (psicologi e psicoterapeuti) che organizzano le serate sono felici di dare il proprio contributo per portare maggior benessere alla vita delle persone e della Comunità. E' importante vedere la figura dello psicologo anche come promotore di salute. Rispetto a questo gli argomenti trattati negli incontri rispondono alle richieste che i numerosi partecipanti della precedente edizione hanno espresso come bisogni. L'idea di fondo che ha guidato il calendario degli incontri è che ognuno di noi deve farsi promotore del proprio benessere, valorizzando ciò che c'è e non focalizzando l'attenzione su ciò che manca o che è deficitario.
Alcuni seminari sono a numero chiuso e prevedono la prenotazione contando il numero telefono del professionista indicato”.

Assogevi anche quest'anno è molto felice di esserci nella promozione del mese del benessere psicologico. E' proprio obiettivo della nostra associazione la promozione dell'agio in tutte le sue forme e, vista la positiva risposta avuta, troviamo conferma del valore e dell'utilità dell'iniziativa per la comunità” – ha concluso la vicepresidente di Assogevi onlus, Giorgia Costeniero.

L’obiettivo degli incontri è favorire il confronto e la riflessione personale e di gruppo su argomenti che spaziano dallo star bene nelle diverse fasi della vita, alla gestione delle molteplici sfide evolutive come genitore, come coppia, come individuo, nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Sarà un’occasione per confrontarsi sul benessere individuale, sulla comunicazione efficace, sulla gestione dell’ansia, sui rapporti di coppia, sul rilassamento e le tecniche affini, sull’educazione dei figli, sulle relazioni d’amore, sull'affrontare i cambiamenti dovuti all'età. Tutto ciò e altro nella prospettiva di sviluppare modalità e strategie alla ricerca di risorse personali e professionali per affrontare la vita quotidiana.

Uno degli appuntamenti che, tra tutti, gli organizzatori desiderano segnalare, è la Festa della famiglia in programma domenica 12 marzo dalle 15 alle 17 nel giardino del centro civico di Villa Tacchi (in caso di maltempo nel salone interno). Il tema sarà “Ridiamo insieme – sessione yoga della risata”. Proprio nell'ambito di questa disciplina settimanalmente l'assessorato alla partecipazione promuove incontri gratuiti il giovedì, dalle 18 alle 19 al Centro Civico 7 (circoscrizione7@comune.vicenza.it), e il venerdì, dalle 19.15 alle 20.15, al Centro Civico 3 (viviana.casarotto@gmail.com).

L'iniziativa StarBene, proposta per la prima volta nel 2013, cresce di anno in anno: il numero dei partecipanti risulta in aumento segno che c'è interesse per le tematiche trattate.

L'edizione 2016 ha registrato oltre un migliaio di presente (un migliaio circa nel 2015 e 900 nel 2014) distribuite nei 25 incontri che si sono svolti nei Centri civici 3 a villa Tacchi e 7 ai Ferrovieri, sedi confermate anche per gli incontri del 2017.

Attraverso i questionari compilati dai partecipanti è emerso che nell'edizione 2016 di StarBene i partecipanti erano soprattutto donne (82%), in crescita rispetto all'edizione 2015 (78%) con un'età media di 51 anni; l'età media degli uomini (18%) è di 50 anni.

Molti cittadini che hanno seguito i seminari sono in possesso del diploma di maturità (48%) e il 30% proviene da studi universitari. Il 17% ha la licenza media, il 3% un diploma professionale mentre il 2% la licenza elementare.

Per quanto riguarda la situazione occupazionale, il 65% dei partecipanti risulta occupato mentre l’8% è disoccupato e il 3% è precario. Il 19% dei partecipanti è pensionato e il 4% è formato da studenti.

La maggior parte dei partecipanti proviene da Vicenza (56%); il 44% è residente in 43 comuni della provincia tra cui Creazzo (4%), Caldogno (3%), Arcugnano (2%) e Costabissara (2%). Il 4% proviene da fuori provincia.

Con il questionario è stato misurato anche il livello di soddisfazione dei partecipanti: il 50% ha dichiarato di essere molto soddisfatto, il 44% abbastanza soddisfatto. Il 97% ha espresso l'intenzione di partecipare ad altri seminari.

L'interesse dei partecipanti era volto in particolare agli incontri relativi alle aree delle relazioni – di coppia, con ex partner, amicali, tra genitori e figli, tra fratelli, sul lavoro - e delle emozioni – come riconoscerle, come gestirle, come non farsi sopraffare.

Quest'anno è stata creata, inoltre, la pagina facebook, attiva dal 15 febbraio, "Starbene 2017" affinché gli interessati possano essere costantemente aggiornati.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili su:

fb Star Bene 2017

Calendario eventi del Comune di Vicenza

www.assogevi.org

www.lidap.it

www.associazionegemme.com

Galleria fotografica

Da sinistra: Costeniero, Cordova, Sala, Casarotto Da sinistra: Casarotto, Cordova, Sala, Costeniero Da sinistra: Casarotto, Cordova, Sala, Costeniero Da sinistra: Casarotto, Cordova, Sala, Costeniero

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.